il costoluto lo puoi piantare senza sostegni a cespuglio, noi usiamo il corleonese che è molto simile al fiorentino. lo coltiviamo con pochissima acqua concima di fondo ti darà un bel raccolto la troppa acqua lo fa spaccare. ti sei dimenticato basilico, prezzemolo, zucche. ile cipolle non so se vanno bene nel periodo estivo da me assolutamente se non li innaffi in continuazione. cmq nel tuo terreno ci entra un sacco di roba
il sammarzano se il tuo terreno è carente di calcio avrai marciumi apicali, io non lo pianto piu mi è venuto sempre male anche dando nitrato di calcio. mi sembrano poche le melanzane e i peperoni, questi vogliono piu tempo per crescere.
Grazie, mi sembravano poche anche a me, provvederò ad aumentare. Per quanto riguarda il concime un mesetto fa ho sparso letame in pellet, eventualmente che concime posso dare per il trapianto e per il mantenimento? Ci terrei che fosse tutto biologico.
io faccio in questo modo un po su tutto il-mio-orto-f89/i-due-orti-di-marcello79-t91036-60.html le melanzane e peperoni vogliono continue concimazioni, e sole quindi non metterli in ombra. esistono anche concimi minerali.
Mi sono accorto di avere un bel problema...non ho canne per sostenere le piante, so che non sarebbe il periodo ideale ma posso comunque farle adesso? Per comprarle ci vuole troppi soldi e mi sembrano buttati
Ciao Dario, vero si parte con poche piante e poi di anno in anno si aumenta sempre. Non hai citato il basilico, con i pomodori è indispensabile, insieme all'origano e ... visto che ci siamo: salvia, menta, erba cipollina. Cipolle ed agli? E' tardi ma vale per il prossimo anno: fragole, finocchi, fave e piselli, patate.
Se posso qualche piccolo consiglio: le zucchine occupano molto spazio, i cocomeri ed i meloni ancora di più. La distanza, per le zucchine: 60-70 cm tra le piante, 100-110 tra le file. Cocomeri e meloni: 80-90 tra le piante, 120-130 tra le file.
Le melanzane richiedono una buona concimazione (prima quando prepari il terreno, dopo la prima fioritura) e trattamenti contro la dorifora (che sicuramente arriverà). Non irrigare a pioggia i pomodori e utilizza la poltiglia bordolese più volte ma dopo la prima fioritura.
Per la lattuga: attento al grillo talpa, in caso occorrerà ricorrere al riso avvelenato (non conosco prodotti biologici per il grillo talpa)