|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
colombiornamentali
|
Salve a tutti. Volevo chiedervi se mi potevate spiegare il miglior modo per produrre semi dal mio orto, per il prossimo anno (ad esempio pomodori, zucchine, melanzane etc.) ed il miglior modo per conservarli. E se ci sono delle considerazioni da tener presente, e le vostre esperienze in materia. grazie a tutti e cordiali saluti.
|
12/07/2013, 16:53 |
|
|
|
|
maxy
|
per la produzione di semi lascio parlare gli altri(io sono pratico solo con i peperoncini ) per conservarli ti dico che: devi prelevare i semi da frutti ben maturi,metterli sopra un contenitore (possibilmente di porcellana o ceramica) largo e basso in modo che con l aria si asciughino, in ombra e non sotto al sole,ogni tanto smuovili per dar modo ai semi di girare, dopo minimo 20 giorni dovrebbero essere ben asciutti e pronti per essere conservati in bustine di plastica,scrivici sopra il nome e la data poi li riponi sempre in un luogo buio e NON umido,i semi (sempre di peperoncino) anno durata pure di 5 anni
|
12/07/2013, 19:07 |
|
|
colombiornamentali
|
maxy ha scritto: per la produzione di semi lascio parlare gli altri(io sono pratico solo con i peperoncini ) per conservarli ti dico che: devi prelevare i semi da frutti ben maturi,metterli sopra un contenitore (possibilmente di porcellana o ceramica) largo e basso in modo che con l aria si asciughino, in ombra e non sotto al sole,ogni tanto smuovili per dar modo ai semi di girare, dopo minimo 20 giorni dovrebbero essere ben asciutti e pronti per essere conservati in bustine di plastica,scrivici sopra il nome e la data poi li riponi sempre in un luogo buio e NON umido,i semi (sempre di peperoncino) anno durata pure di 5 anni Grazie mille per la risposta!!!
|
12/07/2013, 23:18 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
però devi partire da piante che non siano ibridi (scritto altrimenti F1). Le piante figlie avrebbero caratteristiche molto diverse e scadenti rispetto alle piante madri.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/07/2013, 23:25 |
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
Prima di fare tutto ricordati se la pianta che hai avuto era ibrida o no .
Se era ibrida le piante da essi generate non faranno frutti .....
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
12/07/2013, 23:26 |
|
|
colombiornamentali
|
Bhe!! principalmente io parlo di pomodori fiorentini, quindi non ibridi.... grazie comunque per il consiglio.
|
12/07/2013, 23:34 |
|
|
colombiornamentali
|
colombiornamentali ha scritto: Bhe!! principalmente io parlo di pomodori fiorentini, quindi non ibridi.... grazie comunque per il consiglio. Comunque a me servivano informazioni, su quali piante scegliere, in che periodo raccoglierli (ovviamente parlo di semi) e se voi lo avete già fatto, e cosa avete ricavato ....
|
13/07/2013, 11:33 |
|
|
silvadibe
|
per le zucchine io ho scelto una delle prime,la più bella,la pianta non ne ha prodotte più,la toglierò quando la pianta si secca! in ogni caso è già di colore giallo! uguale per il cetriolo! per i pomodori devi scegliere quelli più in basso il sedano e il prezzemolo continuo ad innaffiarli senza bagnare la parte di sopra e a mano che maturano li raccolgo,alla fine qualdo restano solo le cimette superiori e i semini sono più piccoli non ne raccolgo più! ho scoperto che dai semi freschi nascono le piantine senza problemi,per il prezzemolo i semi di due anni non mi sono nati raccolgo anche i semi alla lattuga,ne ho un tipo estiva con la foglia bella croccante per le patate me ne lascio un pò di quelle medie,se per l'ora di piantare non sono sufficienti,ripiantyo anche un pò di bucce con i germogli! ciao e buon lavoro! vedrai ti daranno anche altri consigli!
|
13/07/2013, 12:22 |
|
|
colombiornamentali
|
Dai su ragazzi!!!! mi aspettavo qualcosa di più su questo argomento!!!!!!!!!!!
|
18/07/2013, 19:46 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Scegli te i frutti dalle piante che ti convincono di più, per selezionare col tempo ciò che più ti interessa. Se vuoi tenere i semi di peperone e pianti anche i peperoncini piccanti, poi quei semi ti daranno quasi di sicuro piante che producono peperoni piccanti. Per cui ti converrebbe mettere i peperoni nell'orto e i peperoncini in vaso a debita distanza(più possibile).
|
18/07/2013, 21:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|