Salve, ho un campo dove la peronospera regna sovrana (anche dando il verderame spesso le piante si ammalano) ergo, consigliato da alcuni di voi, ho pensato di effettuare un sovescio con senape bianca.
Ho seminato in autunno e tutto è andato bene fino a qualche settimana fa quando ho notato che anche questa sta ingiallendo. La senape è alta circa 10 cm con foglie anche più lunghe di 10 cm.
Che devo fare? Ci devo dare la poltiglia?
Ho anche comprato (azoxystrobin 23%) sperando che sia più efficace. Ho visto che ci sono molte altri sistemici, quale mi consigliate?
Re: Prodotti e tecniche per evitare la peronospera
26/02/2015, 21:45
Il sovescio di senape si fa in primavera o tarda estate, è troppo freddo per l'inverno. Se seminavi per tempo dovevi aver già trinciato. per la peronospora ci sono molti prodotti, più che altro chimici. dovresti chiedere al consorzio un sistemico se vuoi tenere più a bada la peronospora. Comunque col rame bene o male, se lo usi nei momenti giusti risolvi. Ovvio quando la peronospora galoppa col rame è tardi. come prodotti devi farti dare qualcosa che sia registrato per ciò che devi trattare.
una cosa da fare è quella di trattare le piantine con prodotti come il fosfito di magnesio o potassio (me lo aveva suggerito Eugenio) che aiutano la pianta a rafforzare le sue difese.
Re: Prodotti e tecniche per evitare la peronospera
27/02/2015, 13:28
A breve vi posto le foto, la senape è cresciuta bene ma lentamente durante l'inverno. preferirei evitare il consorzio perchè in due dove sono stati sono molto ignoranti e si limitano a sfogliare un catalogo. Inoltre i prezzi su internet sono nettamente minori, soprattutto per dosi sui 100ml.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Prodotti e tecniche per evitare la peronospera
27/02/2015, 21:15
non capisco il nesso sovescio con la peronospora. l'ingiallimento puo' essere dovuto anche a ristagni o alle condizioni climatiche. comunque prima accertati della malattia e dopo si sceglie come e se intervenire
Re: Prodotti e tecniche per evitare la peronospera
28/02/2015, 1:43
secondo il mio modesto parere bisogna disinfettare il terreno ,e non le piante. si ammalano le piante perche' e' il terreno infettato che le trasmette i vari funghi e malattie-