|
|
|
Prodotti e tecniche per evitare la peronospera
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la senape, sovesciata ha un effetto fumigante, è in grado di combattere o eliminare nematodi, funghi o altri patogeni contenuti nel terreno. Si usa solitamente un miscuglio di senape e di una brassica, solitamente il rafano. comunque sia sono considerati ottimi per la biofumigaizone il Rafano oleifero, la Senape bianca e la Brassica juncea. vanno seminati belli fitti e, una volta in fiore, trinciati belli fini e incorporatati al terreno. Si trincia solitamente in 60 giorni circa. dipende poi da dove e quando semini. se semini a fine marzo per luglio sicuramente potrai usare il terreno. oltre all'effetto biofumigante avrai anche molta sostanza organica da incorporare nel terreno.
|
01/03/2015, 14:11 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Carica le foto tramite il forum
|
02/03/2015, 0:09 |
|
|
brazoayeye
|
OK, grazie. Per quanto riguarda le foto non posso editare i messaggi vecchi, per le prossime farò attenzione.
Per quanto riguarda i prodotti alternativi alla poltiglia (magari sistemici) quale mi consigliate (e perchè)?
Esistono diversi tipi di peronospera?
La senape che ho seminato quindi non la devo toccare o devo intervenire in qualche modo?
Grazie ancora.
|
02/03/2015, 9:56 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
siccome nn avevi scritto che il tutto era riferito alla pianta di pomodoro chiedevo che tipo di peronospora era.Ne esistono purtroppo per noi diverse.Cmq il terreno in foto è poco idoneo per le colture
_________________ I
|
02/03/2015, 10:19 |
|
|
brazoayeye
|
Non ci metto solo pomodori, anche altre piante si ammalano facilmente. In particolare sono molto sensibili pomodori, spinaci, patate mentre zucche, zucchine, fagioli non hanno particolari problemi. (magari dipenderà anche dal terreno)
In ogni caso vedendo che il terreno è molto sabbioso ho fatto portare della terra diversa, purtroppo non è semplice sparpagliarla omogeneamente e in particolare nella zona che ho fotografato c'è ancora l'impasto iniziale.
Mi potresti dare dei link che spieghino un po' i vari tipi di peronospera?
Grazie
|
02/03/2015, 11:47 |
|
|