Salve, i miei piselli si sono ammalati di qualcosa che fa venire loro le foglie gialle e successivamente secche. La settimana scorsa ho dato del verderame ma non mi sembra la situazione sia migliorata. Allego una foto di alcune foglie. (sono piselli nani) http://img152.imageshack.us/img152/6834/p1030605c.jpg
ciao,è capitato anche a me in passato,credo si tratti di ruggine del fagiolo:una volta che c'è,non mi pare ci sia molto da fare,l'unica vera terapia sarebbe un periodo di tempo asciutto con venti da nord.per prevenire si possono usare prodotti rameici
sui piselli la cosa è ad uno stadio avanzato (metà delle pìante sono secche e l'altra metà ha alcune foglie rovinate). nei fagioli ci sono solo alcune foglie di alcune piante ammalate.
purtoppocontinua a piovere quindi dubito serva la poltiglia k ho dato ieri. tra le altre cose ho anche le patate e gli spinaci(credo) con la peronospera. maledetta pioggia.
volevo chiedere anche 1) come si possono conservare i fagioli da un anno all'altro senza che vrngani divorati dai baetti. 2) ci son alcuni insetti delle patate, devo intervenire? come? 3) in un orto amatoriale com'è possibile seminare carote/spinaci/ravanelli ecc evtando k le erbaccie crescano prima e piùvelocemente?