Buongiorno, ho un problema su delle piantine di cetriolo trapiantate da pochi giorni. Si forma come un restringimento sul fusticino che poi alla fine si piega su se stesso. Allego delle foto per maggiore chiarezza. Qualcuno sa di cosa si tratta e quale trattamento posso dare? Grazie.
Le piante le ho acquistate in un vivaio. Si è vero sono filate.... Non posso coprirle ho quasi 100 piante... per il momento quelle interessate sono una decina... Purtroppo in questi giorni c'è molto sole e caldo, speriamo reagiscano... Grazie.
Per ottenere buoni prodotti e buona crescita degli ortaggi farei meno riferimenti alla resistenza come descritto dai produttori di sementi di resistenza all'oidio di alcune specie che si definiscono resistenti. ma maggiori attenzioni in preimpianto alla preparazione del terreno nel caso del cetrioli con intervenire al suolo con i concimi organici ed organo-minerali a base contenuto di azoto e carbonio organici. L’azoto non è soggetto a perdite per lisciviazione e volatilizzazione, per cui questi concimi rispettano l’ambiente e riducono gli sprechi economici. per l'oidio se si combinano situazioni di temperatura e umidità il fungo balla http://www.rivistadiagraria.org/articoli/anno-2007/loidio-della-vite/
Molto più pericolosi e facili son attacchi di afidi per il cetriolo.
Sarà sicuramente come di ci tu non lo metto in dubbio, fatto sta che io col cetriolo, ho sempre avuto grossi problemi di oidio e pochi e ben controllati di afidi.