Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

problemi orto

03/11/2013, 22:24

ciao a tutti sono nuovo nuovo nuovo. ho da questo autunno creato un orto sinergico (ho cercato) ma ho un problema importante con le lumache (a centinaia). ho provato tutto quello trovato sulla rete, dal rame alla cenere, dai pallet di ossido di ferro (credo)....ma nulla come la caccia manuale sembra avere effetti...insomma mi ritrovo ora con piante mezze smangiucchiate.
da qualche giorno ci si son messi pure i bruchi, grossi grassi bruchi....
beh in conclusione si mangian tutto quello che trapianto, uniche sopravvissute (ma a fatica) cipolle, verze e cavoli in generale e finocchi. lattughe sparite, piselli sbaffati nel giro di due notti, per non parlare degli spinaci.....aiutooooooo son stanco di inzaccherarmi ogni sera di bava....
M

Re: problemi orto

04/11/2013, 18:21

Ciao, il problema lumache lo abbiamo un po' tutti da 30 anni a questa parte e possiamo ringraziare noi stessi che abbiamo stravolto l'ecosistema attorno alle abitazioni. Si perchè se vai un po' lontano dai paesi, le lumache sono in numero assolutamente normale.
Detto questo, se non vuoi usare esche a base di metaldeide (che non così è inquinante come dicono, visto che si degrada in acido acetico) l'unica cosa da fare, se ne hai la possibilità, è lasciare pascolare all'esterno dell'orto una coppia di anitre. Io ne acquisto un paio tutte le primavere e ti posso assicurare che sono formidabili divoratrici di lumache.
Ciao.

Re: problemi orto

04/11/2013, 18:56

ah grazie dell'info!! continuerò con la caccia manuale allora, almeno per ora

Re: problemi orto

04/11/2013, 19:16

Contro le lumache prova con i bicchieri di birra . Ho visto che ti sei iscritto da poco , clicca sul icona cerca , troverai tanti argomenti già aperti per risolvere i tui problemi . Saluti Mago ;)
Rispondi al messaggio