Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

problemi nell'aratura

12/01/2017, 19:49

Salve a tutti avrei bisogno di una consulenza su un problema che mi si è presentato oggi durante l'aratura.
Sfruttando il rialzo delle temperature ho pensato di dare una bella arata al campo ma ..... in alcuni punti, 2/3 cm sotto il livello ho trovato uno "zoccolo duro" (non so se è il termine corretto) che l'aratro non riusciva a rompere così tutte le volte ho dovuto romperlo con la zappa :? :( :cry: ..... che faticaccia :oops: .
Volevo chiedervi se è un problema dovuto a qualche errore fatto durante i lavori dello scorso anno (è la prima volta che mi succede) o forse al gelo che anche qui nei giorni scorsi ha battuto scendendo per varie notti ai -3°/-4°. Spero che sia la seconda ipotesi ma se non lo fosse consigliatemi come fare per evitare che possa succedere di nuovo.
Grazie mille

Giorgio

Re: problemi nell'aratura

12/01/2017, 20:18

con cosa hai arato?
se la terra è congelata non puoi arare, qui son tutti fermi finchè non si alzano le temperature perchè sforzi tanto per nulla e vai a rischio di rompere

Re: problemi nell'aratura

12/01/2017, 21:22

e' come dice Simo, spesso nel tardo inverno la superficie e' sgelata ma sotto di alcuni centimetri e' ancora gelato. e' quello che sta succedendo ora qui. e' piovuto pure e i prati sono acquitrini, perche' l' acqua non riesce a passare lo strato duro.

Re: problemi nell'aratura

13/01/2017, 17:11

:roll: allora mi è andata bene perchè la motozappa è rientrata integra ...... sono io che sono ancora pieno di dolori :( .
Grazie mille e buon orto a tutti
Rispondi al messaggio