Salve a tutti, ho da un mese circa acquistato e piantato in vaso tre piantine di peperoni friggitelli. Da circa 2 settimane però ho notato che lentamente le foglie all'apice della pianta hanno iniziato ad "arrocciolarsi" tanto che ora sono in parte strappate, la situazione non mi sembra normale e vorrei avere dei consigli su come muovermi, soprattutto vorrei sapere cosa sta accadendo alle piantine. Inoltre da una settimana le foglie più basse della pianta, più vicine al terreno hanno iniziato a mostrare una sorta di linea bianca non uniforme sintomo di infezioni fungine credo... Essendo un primo esperimento che ho voluto fare, ed essendo alle prime armi, chi potrebbe illustrarmi cosa posso fare?
Si, provvedo subito!!! Ho 4 piantine uguali in vaso e tutte quante presentano lo stesso problema, foglie arricciate sopra (Figura 1), foglie pigmentate di bianco in basso (Figura 2). Cosa pensate possa essere?
La foglia in basso presenta mine (probabilmente da Liriomyza sp.); la prima foto non mi è chiara ma è verosimile che si tratti della stessa cosa (questo insetto oltre a scavare come larva mine nello spessore del mesofillo, da adulto si nutre pungendo e dunque la puntura potrebbe causare piccole deformazioni).
Liriomyza è una mosca, perciò serve a niente distanziare le piante. La difesa a livello professionale - lo dico per informazione generale - può essere impostata con metodi biologici o con insetticidi selettivi del gruppo IGR (regolatori di crescita) che colpiscono le larve (la sostanza attiva di chiama ciromazina): nel tuo caso costerebbe molto di più il prodotto di quanti peperoni in vaso riusciresti a coltivare di qui ai prossimi dieci anni Puoi provare a eliminare le foglie con le gallerie (se osservi bene in trasparenza meglio con occhio armato di lente dovresti vedere la minuta larvetta) e a mettere qualche trappola cromotropica di color giallo (= fogli di plastica con colla entomologica) anche se difficilmente ti risolveranno; come insetticida potresti provare l'azadiractina che trovi in confezioni hobbistiche dunque a un costo possibile (cmq superiore al valore delle tue quattro piantine).
Vedremo cosa fare, prima cosa di tutto provvederò ad osservare con la lente di ingrandimento. Due ultime domande. 1) Questa mosca/larva di cui si parla è responsabile sia dell'accartocciamento delle foglie e sia dei pigmenti bianchi che presentano le foglie? 2) In ogni caso, se non dovesse andar via, i frutti nascerebbero lo stesso? Nascerebbero malati?
Delle gallerie nello spessore della foglia sicuramente la mosca è responsabile, degli accartocciamenti possibile in particolare se la puntura è avvenuta a fogliolina appena emessa ma, come ti ho detto, per la mia vista la foto non è chiaro. Liriomyza spp. (spp. sta per specie varie) è dannosa a causa fondamentalmente delle mine fogliari (questo tipo di insetti vengono infatti chiamati fillominatori = che minano le foglie: le femmine pungono con l'ovodepositore l'epidermide e la larva che si sviluppa penetra nel mesofillo che scava progressivamente per nutrirsi): ovviamente le foglie perdono la loro funzionalità e possono anche cadere, per cui pianta e produzione ne risentono. Se digiti su google il nome dell'insetto troverai molte foto. Nella coltivazione in serra un buon metodo è quello indicato da Marcello; nel tuo caso dovresti costruirti una sorta di gabbietta entomologica come quelle che ti allego in foto (DiSAFA - Torino) per impedire ulteriori ovideposizioni.
Ad ogni modo per quattro piantine qualsiasi cosa che si intenda fare è sproporzionata a meno che tu non voglia divertirti a sperimentare, per cui alla fine dubito ti terrai le cose così come stanno.