Quest'anno un po' come tutti gli anni, ho seminato diversi solchi scaglionandolo di 15/20gg di basilico genovese. Tutto bene fino alla fine di giugno,mentre da luglio in poi le piante ingiallivano erano in evidente sofferenza e sotto le foglie trovo della muffa nerastra. L'idea che mi sono fatto è di un infezione fungina,stò cercando di questi periodi di trattare con rame ottenendo scarsi risultati imbrattando solamente tutte le foglie. Alcuni di voi hanno lo stesso problema?? Esistono prodotti per contrastare il diffondersi del contagio. L'impianto è in un terreno vergine di tipo golenale,concimato in febbraio con stallatico pellettato,ed irrigato i primi 10 gg x aspersione e dopo x scorrimento laterale.
io l'ho avuto in vaso questo problema...il rimedio è stato molto semplice: ho tolto il sottovaso ed ho sfoltito i rametti più interni per far passare aria....nel giro di 3-4 giorni il mio basilico è guarito!!
eugenio ha scritto:molto probabilmente è peronospora
Esatto
proprio così e peronospera, mi sono informato presso l'agronomo del il mio consorzio,quest'anno ricalca un po' l'annata del 2013 dove si diffuse partendo dal Piemonte questo fungo. Nello stesso anno in Liguria le aziende produttrici di basilico furono molto interessate dal problema che causò ingenti perdite. Si può tentare di intervenire in modo preventivo con prodotti rameici, e in modo curativo con una molecola il Metalaxil che risulta essere sistemica ma diciamo che al momento nn esiste un prodotto mirato.