ho seminato fave claro de luna extra precoci 15 settembre ora molte hanno le fave seppur piccole altre sono in fiore ma niente fave dove ho sbagliato mentre altre qualità aguadulce sono le foglie rosicchiate a zig zag che insetto si tratta
faranno il frutto piu tardi ma da me il 15 dicembre cominciano le gelate seppur lievi possono bruciare il fiore con conseguenza perdita delle fave. per il rosicchiamento non sono lumache ma insetti li ho notati poi posto le foto
Un mio paziente mi ha regalato delle fave che lui semina nel periodo di S. Lorenzo ad agosto e raccoglie immancabilmente per l'Immacolata. Io le ho seminate a ottobre hanno delle piccole fave che spero di raccogliere. ciao angaro.
anch io ne ho riseminate la settimana scorsa visto che ho trovato l aguadulce in un negozio qua ! mah,questa cultura si veste di mistero sempre di più:dalla sicilia al friuli la si semina nello stesso periodo e poi sento agosto e settembre...mah! Dunque o la si pianta d estate e si raccoglie prima del gelo(in sicilia?!?che temperatura intendete?) oppure nov dic per la raccolta prima del caldo?
ciuit ha scritto:(in sicilia?!?che temperatura intendete?)
al momento la minima si aggira sui 10 gradi di notte, di giorno dipende dal tempo se nuvoloso o se c'è il sole comunque in poche parole sembra primavera. qui si coltiva in base alle possibilità idriche, (qui non abbiamo gelate al massimo qualche nevicata di passaggio)