Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 8:59

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
PROBLEMI FAVE 
Autore Messaggio

grent di catania parla di gelate! Qua le minime ora sono sopra lo zero tranne un -3 per un paio di notti ma le temperature scenderanno. Di solito gli abbassamenti di temperatura durano 2-3 giorni e l hanno scorso ha fatto -12 come picco ma appunto solo per un paio di giorni e non nevica. Rispetto al paese casa mia è più riparata. Da voi chi ha disponibilità d acqua le può mettere anche d estate.ho capito bene?

08/12/2015, 17:10
Profilo

A catania se abiti sotto l'etna i venti freddi che scendono da 3.350 m. ti credo che si sono gelate :) l'estate da noi comincia ad aprile e finisce a fine ottobre, se li pianti ad agosto devi mantenere il terreno bagnato nessuno fa questa pazzia. alla fine si anticipa la raccolta tutto qui non ne vale la pena ameno che non le vendi come primizie. forse come ti ho detto nell'altra discussione sarebbe meglio per te piantarli prima o dopo le gelate.

08/12/2015, 17:45
Profilo

ora ho capito.si,ricordo e me metterò anche a febbraio per vedere le differenze.cmq fino ad ora l anziano iperesperto del mio paese si è sempre rivelato affidabile. Mi ha anche detto che fino al 1700 qua si coltivano fave e si piantavano a novembre

08/12/2015, 18:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Mio padre le piantava sempre in Ottobre, come faccio io, con tempo mite a volte le abbiamo raccolte anche per natale,
ma "eccezionalmente" e comunque parliamo di fave precoci, anche quest'anno le ho messe a ottobre, ma dubito che
mangio per natale... :D un mesetto fa erano come nelle foto.... :)
Comunque sia si fa per raccogliere prima, nel senso che raccogli verso marzo/aprile, guadagni un mese o due e non
hai afidi di solito.
Poi c'è anche da dire che le fave precoci sono più piccole e producono meno delle fave a ciclo normale.

Ciao

Allegati:
11112015867.jpg
11112015867.jpg [ 126.63 KiB | Osservato 738 volte ]
11112015868.jpg
11112015868.jpg [ 113.8 KiB | Osservato 738 volte ]
11112015869.jpg
11112015869.jpg [ 111.79 KiB | Osservato 738 volte ]

08/12/2015, 18:33
Profilo

Formazione: diploma tsrm
Io abito ad Ispica prov Ragusa profondo sud. quindi semina ad agosto raccolta a febbraio, tutto con irrigazione frequente fino alle prime pioggie. Temperatura sotto lo zero raramente, anche perchè a 4 km dal mare. Tutto per uso personale, non per vendita anche se qualche negozio la chiede. da noi le fave si consumano tantissimo, sia verdi crude, sia verdi cotte, sia secche. qualcuno di voi ha mai assaggiato le scacce con le fave e ricotta. Ciao Angaro.

09/12/2015, 11:54
Profilo

ciuit ha scritto:
grent di catania parla di gelate! Qua le minime ora sono sopra lo zero tranne un -3 per un paio di notti ma le temperature scenderanno. Di solito gli abbassamenti di temperatura durano 2-3 giorni e l hanno scorso ha fatto -12 come picco ma appunto solo per un paio di giorni e non nevica. Rispetto al paese casa mia è più riparata. Da voi chi ha disponibilità d acqua le può mettere anche d estate.ho capito bene?

il problema delle fave è che patiscono assai il gelo,più dei piselli. io abito nell'entroterra ligure,dove a seconda degli anni fa più o meno freddo e quando si va a zero(o poco sotto) per qualche giorno diventano nere e poi anche se ributtano non fanno granchè.Credo che con le temperature che descrivi geli anche la radice e non prendi nulla;infatti mi risulta che nel nord ,lontano dal mare le fave siano poco coltivate.

09/12/2015, 12:59
Profilo

Le ho messe ha febb-marzo e fanno solo pidocchi. L'idea è seminarle a novembre in modo che partano ma poi si arrestano ai primi freddi (al momento sono spuntate solo per 1-2 cm) e si riparano con uno strato di foglie;come le temperature si rialzeranno le piantine ripartiranno e eviteremo i pidocchi. Un po' come il radicchio insomma: col troppo freddo si arresta per ripartire in seguito.
Fino al 1700 qua coltivavano le fave e fino al 1900 avevamo gli uliveti e facevamo l'olio. Ora stanno ricreando gli uliveti, ho in giardino i carciofi, ho visto limoni piantati a terra... e riuscirò ad avere anche le fave ed i ceci!

Le scacce le ho mangiate, ma non con le fave, fino ad avere il mal di pancia!!
Adoro i legumi ma alcuni, fra cui le fave, mi mettono in difficoltà perchè non so come cucinarli.

09/12/2015, 15:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Che sono le scacche? :roll:

io ho due piante di limone che di solito non tratto, ma lo scorso anno una l'ho dovuta trattare perchè impestata dal
fungo... :oops:

09/12/2015, 19:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

JeanGabin ha scritto:

io ho due piante di limone che di solito non tratto, ma lo scorso anno una l'ho dovuta trattare perchè impestata dal

Mi sono imbrogliato da solo su due post differenti... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

09/12/2015, 21:54
Profilo

JeanGabin ha scritto:
JeanGabin ha scritto:

Mi sono imbrogliato da solo su due post differenti... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Sii sincero, gradivi la nostra compagnia! :lol:

09/12/2015, 22:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo