|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Problemi con: zucche hokkaido, peperoni e fagioli borlotti
Autore |
Messaggio |
Baby
Iscritto il: 29/06/2011, 10:24 Messaggi: 309 Località: Livorno (Toscana)
|
Ciao a tutti, ad aprile ho piantato nel mio orto 6 zucche hokkaido, che hanno prodotto una bella quantità di frutti, circa una decina di giorni fà le foglie hanno assunto un colore biancastro e alcune di esse cominciano a seccarsi, siccome è la prima volta che pianto questo ortaggio mi chiedevo se la piante sono state colpite da una malattia oppure semplicemente stanno arrivando a fine ciclo.
Altro problema sono i peperoni, ho piantato 4 piante di peperoni rossi e 4 peperoni gialli, entrambi sono stracarichi di frutti ma prima che arrivino a maturazione si ammalano, e non riesco a capire il perchè...
Infine i fagioli borlotti che ho seminato una decina di giorni fà sono tutti spuntati, ma nelle foglie si formano delle strane macchie, vi metto alcune foto con la speranza si possa capire qualcosa.
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
30/07/2012, 9:53 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
le zucche è oidio, una patologia fungina. si previene con trattamenti a base di zolfo o con prodotti chimici. ho letto anche di chi lo previene col latte (diluendolo e irrorandolo sulle foglie). i peperoni sembrano scottati dal sole intenso oppure vittime di qualche marciume (sempre malattia fungina) I fagioli invece mi sembra che siano stati bagnati sulle foglie e dopo l'esposizione al sole bruciate.
|
30/07/2012, 10:01 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Baby ha scritto: Altro problema sono i peperoni, ho piantato 4 piante di peperoni rossi e 4 peperoni gialli, entrambi sono stracarichi di frutti ma prima che arrivino a maturazione si ammalano, e non riesco a capire il perchè... Come diceva kentarro, sono scottati dal sole. Succede quando le piante hanno poche foglie e quindi non fanno ombra a sufficienza. Io in genere rimedio coprendoli con un pò di erba (raccolta in loco). Ciao
|
30/07/2012, 12:58 |
|
|
Baby
|
Innanzitutto grazie per i consigli tempestivi. Vista la situazione pensi che spruzzando del latte diluito si possa contenere il danno sulle foglie delle zucche? I peperoni in effetti stanno sotto il sole cocente per tutto il giorno. Ora mi organizzo per ombreggiarli. Per quanto riguarda i fagioli, beh le foglie non sono mai state bagnate perchè ho un irrigazione a goccia.
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
31/07/2012, 10:08 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
per il latte non lo so, ho letto un post nel forum ma non ho mai approfondito il discorso. per i fagioli sono scottature comunque. con l'ombra dovrebbe migliorare.
|
31/07/2012, 10:13 |
|
|
pom71
Iscritto il: 07/06/2011, 17:48 Messaggi: 117 Località: Giano dell' Umbria(PG)
|
Per i peperoni è lo stesso problema che sto avendo io, praticamente sono tutti scottati dal sole.....il prossimo anno provvederò a coprirli con del telo ombreggiante....
|
31/07/2012, 18:23 |
|
|
Baby
|
Grazie Kentarro.
|
02/08/2012, 7:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|