Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Problemi con piante orticole

11/06/2015, 22:20

[ig]Ciao a tutti come si può vedere dalle foto ho alcuni problemi su alcune piante orticole, ho fatto alcuni trattamenti con rame ma forse non bastano, vorrei un vostro consiglio su cosa fare su tutte le colture...
Grazie Mille mattia :)

Re: Problemi con piante orticole

11/06/2015, 22:25

non riesco a caricare le foto :( comunque ho le foglie di alcuni zucchini che diventano gialle sul bordo e alcune appassiscono, alcune melanzane sulle foglie più basse diventano gialle e si accartocciano,anche i meloni alcune foglie ingialliscono e sulle patate ci sono degli insetti che rosicano le foglie...

Re: Problemi con piante orticole

11/06/2015, 22:41

sono riuscito a caricare le foto ;)
Allegati
melon.jpg
foje patate.jpg
sucoi.jpg
zucch.jpg

Re: Problemi con piante orticole

11/06/2015, 23:05

ciao, l'insetto o larva è una dorifora. le piante le innaffi abbondantemente perche vedo il terreno abbastanza secco, le melanzane le devi innaffiare molto spesso. hai concimato con qualcosa tipo pollina?
Allegati
download.jpeg
download.jpeg (8.07 KiB) Osservato 484 volte

Re: Problemi con piante orticole

12/06/2015, 7:31

Si bagno quasi tutte le sere con impianto a goccia, ho concimato con letame bovino-equino, ma cosa mi consigli di fare dei trattamenti fitosanitari ? anche se puoi darmi dei consigli per il prossimo anno?

Re: Problemi con piante orticole

12/06/2015, 7:49

ciao il letame va bene, sono stato in friuli qualche mese fa da voi il terreno è molto sabbioso quindi potrebbe asciugare molto velocemente, in piu potrebbero mancare micro elementi nel suolo. hai trattato con rame o ossicloruro di rame? le foglie di melanzana sono secche solo da un lato puo essere dovuto al troppo caldo che li fa scottare, durante il giorno la pianta come si comporta sembra soffrire con appassimenti?

Re: Problemi con piante orticole

12/06/2015, 12:45

ho trattato con ossicloruro di rame e anche con un sistemico specifico per l'orto fino alla fioritura durante il giorno non ho fatto molto caso vedo che ci sono ancora i segni della bagnatura della sera prima ad esempio , comunque è più un terreno forte come dire non tanto sabbioso.
E per le altre colture cosa puoi dirmi ? devo fare qualche trattamento ?

Re: Problemi con piante orticole

12/06/2015, 12:54

ciao, a parte la dorifora e le foglie di melanzane, da quello che si puo capire sembrano che stiano bene. devi stare attento alla dorifora che puo essere un serio problema causa molti danni. fai qualche altra foto alle melanzane queste sono molto ravvicinate, le foglie secche le puoi levare cosi vedi se continua questo problema un altro trattamento lo puoi fare ;)
Rispondi al messaggio