Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

problemi con piante di tomatillo verde e pomodoro brandywine

12/06/2016, 17:35

Ho piantato dei semi di tomatillo verde, pomodori brandywine gialli e chio chio san (rossi), le piante erano in perfetta salute ma dopo il trapianto adesso hanno qualcosa che non va e stanno appassendo lentamente. Cosa può essere?

http://it.tinypic.com/view.php?pic=345y ... 12AthKK9NI" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
http://oi63.tinypic.com/345yc69.jpg" target="_blank

Re: problemi con piante di tomatillo verde e pomodoro brandy

12/06/2016, 17:50

L' hai trapiantati senza pane di terra ? hai messo del concime a contatto delle radici ? sicuramente si riprenderanno non mi sembrano mal messi tienili un po' all' ombra qualche giorno . Mago ;)

Re: problemi con piante di tomatillo verde e pomodoro brandy

12/06/2016, 17:53

Scusate, ho avuto un pò di problemi con le foto :?
Allegati
DSC01096.JPG
DSC01099.JPG
DSC01102.JPG

Re: problemi con piante di tomatillo verde e pomodoro brandy

12/06/2016, 18:04

magobk ha scritto:L' hai trapiantati senza pane di terra ? hai messo del concime a contatto delle radici ? sicuramente si riprenderanno non mi sembrano mal messi tienili un po' all' ombra qualche giorno . Mago ;)


No e non ho messo concime a contatto con le radici. Non capisco cosa è successo perchè le piantine prima del trapianto erano molto forti e in salute, dopo un paio di giorni dal trapianto le foglie hanno cominciato ad essere così (ingiallirsi) e la pianta sta appassendo "lentamente". Le piantine le ho spostate all'ombra già da 2-3 giorni ed ho notato che sono peggiorate.

Re: problemi con piante di tomatillo verde e pomodoro brandy

12/06/2016, 22:39

Ciao, hai detto che non hai messo concime a contatto ok, ma poi hai dato qualche concime? Le foglie sembrano bruciate proprio come succede con un eccesso di concimazione. Se non è questo il problema potrebbe essere asfissia dovuta al terreno troppo compatto che trattiene troppo l'acqua facendo marcire le radici.

Re: problemi con piante di tomatillo verde e pomodoro brandy

12/06/2016, 22:59

Concime lo escludo perchè non lo ho ancora usato, il problema è cominciato subito dopo il trapianto. Non so cosa ho potuto sbagliare nel trapianto, ho solo riempito di terra un'altro vaso e trasferito la pianta, sembrava tutto apposto, poi dopo 2 3 giorni sono diventate così, ho provato a metterle all'ombra, adesso sono passati 4-5 giorni, ma niente, anzi peggiorate. :( . Proverò a smuovere un pò la terra se vedo il terreno troppo compatto è umido, dando anche meno acqua.

Della terza foto cosa ne pensi? La pianta di sinistra non ha avuto nessun problema mentre quella di destra si è aflosciata ma non ha foglie gialle, è rimasta verde... O.o

Re: problemi con piante di tomatillo verde e pomodoro brandy

12/06/2016, 23:33

Possono essere anche scottature solari, se le piante sono cresciute ad esempio in ombra e poi messe al sole diretto puo succedere. Posso consigliarti di tagliare tutte le foglie colpite, a che ci sei prendi una pianta e leva la terra con un getto d'acqua devi portarla a radice nuda per vedere se le radici sono compromesse, non preoccuparti le solanacee son risentono molto di questa operazione, quando la travasi fai un terriccio piu leggero. Se puoi posta delle foto ciao ;)
Rispondi al messaggio