Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum per avere dei consigli e cercare di eliminare dei problemi che si sono presentati nelle ultime 2 settimane alle mie piante di pomodoro cuor di bue.
La crescita delle piante è rallentata e come vedete dalle foto che ho allegato le foglie basse delle piante sono arricciate verso l'alto mentre la cima ha piccole foglie ed è sempre giù come se mancasse l'acqua, ma il terreno è sempre umido visto che annaffio l'orto un giorno si e uno no, con l'acqua del pozzo.
Sono già andato in qualche centro specializzato e mi hanno detto che la colpa è degli afidi. Ho dato quindi alle piante l'insetticida con risultati assenti. Inolte in alcune piante le foglie più giovani hanno cominciato ad assumere una colorazione viola nelle venature. In alte invece i fiori cominciano a seccarsi.
Aggiungo che in questi giorni non è particolarmente caldo, la temperatura non sale oltre i 30 gradi.
Per il momento i frutti ci sono e sono anche sani per fortuna. Ma la pianta si vede che è affaticata e spossata.
Quale può essere la causa? un batterio causato dalle erbacce? un virus? un fungo? grazie in anticipo per le vostre risposte