Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 19:21

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problemi con piante di pomodoro 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum per avere dei consigli e cercare di eliminare dei problemi che si sono presentati nelle ultime 2 settimane alle mie piante di pomodoro cuor di bue.
La crescita delle piante è rallentata e come vedete dalle foto che ho allegato le foglie basse delle piante sono arricciate verso l'alto mentre la cima ha piccole foglie ed è sempre giù come se mancasse l'acqua, ma il terreno è sempre umido visto che annaffio l'orto un giorno si e uno no, con l'acqua del pozzo.
Sono già andato in qualche centro specializzato e mi hanno detto che la colpa è degli afidi. Ho dato quindi alle piante l'insetticida con risultati assenti. Inolte in alcune piante le foglie più giovani hanno cominciato ad assumere una colorazione viola nelle venature. In alte invece i fiori cominciano a seccarsi. :( Aggiungo che in questi giorni non è particolarmente caldo, la temperatura non sale oltre i 30 gradi.
Per il momento i frutti ci sono e sono anche sani per fortuna. Ma la pianta si vede che è affaticata e spossata.
Quale può essere la causa? un batterio causato dalle erbacce? un virus? un fungo? grazie in anticipo per le vostre risposte :)

Allegati:
foto 1.JPG
foto 1.JPG [ 34.13 KiB | Osservato 2035 volte ]
foto 2.JPG
foto 2.JPG [ 35.49 KiB | Osservato 2035 volte ]
foto 5.JPG
foto 5.JPG [ 52.65 KiB | Osservato 2035 volte ]
foto 4.JPG
foto 4.JPG [ 51.22 KiB | Osservato 2035 volte ]
01/07/2013, 19:35
Profilo

Formazione: Classica
Anche io ho un problema molto simile a quello delle tue foto.
Se fossero afidi credo dovresti vederli sulle foglie o sbaglio?
Le mie non sono proprio accartocciate ma sono flosce come se avessero mancanza di acqua e dire che alcune hanno già piccoli frutti.
Stesso identico problema per tre piantine di peperoncino.
Simile a quello da te descritto nelle due penultime foto.
Il problema si e' verificato dopo una giornata di vento forte anche a te per caso?

01/07/2013, 19:50
Profilo

confermo che sono afidi... purtroppo questa stagione con temperature alternanti non aiuta...
occorre fare trattamento....

01/07/2013, 19:52
Profilo

Il problema è apparso quando è arrivata la prima ondata di caldo, circa 2 settimane fa, non per il forte vento... da li in poi non si sono più riprese. Nelle foglie credo di aver visto dei parassiti, erano piccolissimi e di colore scuro ma ne ho visti davvero pochi. Saranno quelli gli afidi.

01/07/2013, 20:09
Profilo

Anch'io ho avuto un problema molto simile qualche tempo fa, avevo anche scritto qui ma purtroppo non eravamo giunti ad una "diagnosi certa". Le foglie erano accartocciate come le tue, più o meno 4-5 piante su una cinquantina avevano il problema, era stato ipotizzato che fossero gli sbalzi termici (era ancora freddo) la causa. Due di quelle piante le ho lasciate ed una ha poi ripreso a crescere bene, con le nuove foglie del tutto normali, l'altra ha foglie ancora brutte ma frutti che stranamente continuano a crescere.
Io dubito che siano afidi, non ne avevo visti e poi, non avendo fatto trattamenti credo avrebbero colpito molte più piante.

Quindi, siamo ancora senza diagnosi, ma almeno possiamo dire che non si tratta di malattia "contagiosa", è già qualcosa, no?

01/07/2013, 23:25
Profilo

Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
Se fossero afidi si accartoccerebbero in maniera diversa si vedrebbero i classici "pidocchi" neri e soprattutto per accartocciare le foglie dovrebbero essercene in grandi quantità, qulcuno qua e la non crea accartocciamenti preoccupanti. A me sembra invece un accartocciamento dovuto alla salinità troppo alta del terreno.

Prendete tutto col beneficio del dubbio, senza una diagnosi accurata dal vivo non è possibile esprimersi con certezza in merito.

02/07/2013, 8:39
Profilo

anch'io ho lo stesso problema ma ne sono sicurissimo che non sono afidi e non dipende dalla disponibilità d'acqua!!!

funghi o virus? questo è il dilemma!

ho provato con i funghicidi ma niente. (ho trattato preventivamente alla comparsa della malattia con cadenza di 15 gg e dalla presenza dei sintomi ogni 7 gg ma nessun risultato.

02/07/2013, 10:45
Profilo

Formazione: maturità artistica inizio università storia antica
ciao,
a me sembra, e il fatto che ci sia stato vento forte prima del fenomeno, parrebbe essere una prova in merito, che le piante siano disidratate come seccate, penso che dovresti annaffiarle almeno per qualche tempo ogni giorno sia al mattino che al tramonto, magari provando a dare un po di concime tipo quello a lenta cessione in granuli.

02/07/2013, 10:57
Profilo

ciao blues
se fosse carenza idrica come succede in un giorno di calura di agosto che ti sei dimenticato di innaffiare basterebbe innaffiare la sera e con il fresco della notte la mattina successiva sarebbe tutto risolto ma....purtroppo non è così....aspettiamo info dai più esperti...

02/07/2013, 12:54
Profilo

Formazione: maturità artistica inizio università storia antica
in effetti...il problema non mi si è mai presentato, spero non accada nemmeno quest'anno.
sono curioso di capire di cosa si tratta.

02/07/2013, 15:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo