Personalmente mi sembra semplicemente una caratteristica varietale, a me questo scherzo lo fa con una certa regolarità una varietà ibrida di ciliegini non appena sopraggiunge il caldo: le foglie si arricciano verso l'alto, assumono una consistenza croccante e la crescita sembra rallentata. La produzione però non ne risente. Non mi preoccuperei più di tanto, anche se dal punto di vista estetico mi rendo conto che le piante così conciate non siano il massimo...
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte. Ho anch'io delle piante ibride ed effettivamente ho sentito dire che potrebbe essere una loro caratteristica le foglie accartocciate.. attendiamo conferme (spero )
Questa è una parte interessante di un documento che parla delle piante ibride:
Si è scoperto che l'ibrido aveva una copia sana e una copia mutata di un gene chiamato Single Flower Truss (SFT), che è responsabile della produzione di un ormone della pianta chiamato floride. Come suggerisce il suo nome, il floride dice alle piante quando è il momento di smettere di fare foglie e di cominciare a creare fiori, che a loro volta producono frutti.
Effettivamente le mie piante hanno smesso si produrre foglie da un po' ma i fiori e frutti per foruna no
problema risolto in modo definitivo ieri pomeriggio alle 14:43 quando è arrivata una grandinata con chicchi di 4 cm di diametro che è durata mezzora e ha tagliato fin dalla radice tutto. ha raso al suolo tutto l'orto.1000 pomodori,800 peperoni,900 mq fagioli fagiolini, zucche,melanzane, cetrioli,vite,mele e tutto quello che c'era.ha strappato via le olive dagli alberi compromettendo da produzione annuale. sono mortificato. non so se qualcosa ricacceranno le piante x fruttificare a settembre.intanto è tardi per ripiantare tutto. è un evento insolito x la mia zona a memoria mia non ricordo eventi del genere. ci fu una grandinata 10 anni fa ma a giugno e ha fatto un po di danni alle piantine ma non così letteralmente DISTRUTTO TUTTO. continuerò a seguirvi facendo esperienza per l'anno prossimo.