Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

problemi con piante di pomodoro

01/04/2010, 10:35

Ciao a tutti,
ieri ho trapiantato delle piantine di pomodori, ma dopo poco, ansi quasi immediatamente hanno incominciato ad afflosciarsi. Io le ho innaffiate e sembravano riprendersi ma stamattina di nuovo flosce. In più ho messo del fertilizzane in granuli, secondo voi può servire? Le piante sono in pieno sole forse è questo il problema? Che mi consigliate :?: :?:

Re: problemi con piante di pomodoro

01/04/2010, 11:02

innaffiale abbondantemente, in modo tale da far rimanere bagnata la terra intorno

Re: problemi con piante di pomodoro

01/04/2010, 11:17

Io ho annaffiato abbondantemente ma mi rimangono flosce! forse ancora si devono adattare alla nuova terra?

Re: problemi con piante di pomodoro

01/04/2010, 15:21

se hanno il pane di terra è sufficiente una buona innaffiata a meno che durante il maneggiamento e la piantumazione il pane di terra non sia stato danneggiato.
Se sono sotto tunnel ed è chiuso in tutti i lati, le temperaturature che si possono sviluppare col soleggiamento sono troppo elevate e non sono sopportabili dalle piantine: apri almeno le estremità durante il giorno.

se sono piante strappate da terra e con radice nuda ti appassiranno fintantochè le radici non attecchiscono; il terreno va tenuto ben bagnato e, potendo, ripara le piantine durante le ore di sole ombreggiandole e scoprendole alla sera: un vaso da fiori in terracotta od in plastica capovolto sulla piantina fa bene al caso o un qualsiasi altro modo che faccia ombra.

Re: problemi con piante di pomodoro

01/04/2010, 15:33

Occhio che se bagni troppo invece che attecchire marcisce tutto...
Dipende molto da che tipo di terra hai usato per il trapianto e da quanta terra hai lasciato legata alle radici mentre trapiantavi. più terra hanno meno soffrono.

anche il fertilizzare ti porta all'effetto opposto. L'azoto brucia e se le piante non sono più che sane danneggia. certo dipende poi da che tipo di concime granulare è e da quanto ne hai dato.
Spesso il terriccio buono (quello che compri in negozio ed è abbastanza caro) è già fertilizzato npk. ulteriori apporti dopo il trapianto sono rischiosi.
è meglio inserire il concime in granuli tempo prima nel terriccio che si utilizza e tenerlo mescolato in modo che l'azoto che brucia si incorpori nel terriccio in modo uniforme

Re: problemi con piante di pomodoro

01/04/2010, 15:54

io messo molta acqua e il concime è di quelli con letame e pollina mescolati e seccati. Il concime l'ho messo sopra il terriccio e dopo ho innaffiato! Sono alle prime armi e queste piantine sono le prime 8 sperimentazioni che sto portando avanti! Spero che vada tutto bene !! grazie per i consigli!!!

Re: problemi con piante di pomodoro

01/04/2010, 16:35

kermes ha scritto:io messo molta acqua e il concime è di quelli con letame e pollina mescolati e seccati. Il concime l'ho messo sopra il terriccio e dopo ho innaffiato! Sono alle prime armi e queste piantine sono le prime 8 sperimentazioni che sto portando avanti! Spero che vada tutto bene !! grazie per i consigli!!!

penso che hanno preso freddo....
ohanno sofferto nel trapianto
magari puoi rincalzarle fino alle foglie cosìmettonopiù radici...

piano con l'acqua rischi di fare marcire il colletto..
ciao Nino

Re: problemi con piante di pomodoro

01/04/2010, 17:28

il concime non dovrebbe darti problemi, se è organico come dici ci mette tempo a decomporsi

Re: problemi con piante di pomodoro

02/04/2010, 11:03

penso che hanno preso freddo....


non penso, in quanto, fin da quando ho seminato i semi, ha fatto bel tempo e caldo, anche se non eccessivo.

hanno sofferto nel trapianto


questo è molto probabile, in quanto hanno incominciato a soffrire fin da subito!
Comunque sia, non ho fatto più trattamenti alle piantine e sembravano riprendersi, ma stamattina appena è apparso il sole hanno incominciato ad afflosciarsi, come se lo facessero a posta per farmi impazzire :lol: :lol: , ma secondo voi è normale?
Ieri non ho innaffiato tutto il giorno per non sovraccaricare con l'acqua e fare marcire il colletto, come mi ha consigliato qualcuno!
Voi avete qualche idea su che succede alle mie piantine?

Re: problemi con piante di pomodoro

19/04/2010, 20:26

Ciao a tutti,
vi ricordate che avevo qualche problema con le mie piantine di pomodoro?? Ecco li ho risolti e ora mi stanno venendo su abbastanza bene.... almeno credo .... giudicate voi!


Ma in un paio di piantine ho notato che delle foglie stanno incominciando ad arricciarsi, da come potete notare dalle foto, devo preoccuparmi???

Grazie a tutti per le risposte!!!
Allegati
P3310009.JPG
foto che mi preoccupa 1
P3310011.JPG
foto che mi preoccupa 2
scusate se la qualità della foto non è il massimo!
P3310013.JPG
sono venute bene che dite?
Rispondi al messaggio