Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Problemi con pennuti

16/04/2015, 23:43

Buongiorno a tutti, avrei da farvi qualche domanda su questo problema ché mi sta facendo impazzire: ho appena trapiantato una trentina di piantine di pomodoro nell'orto, interrando letame maturo e compost... Ho pacciamato con paglia, risultato che il giorno dopo mi sono trovato gran parte delle piantine strappate, tutta la pacciamatura sparsa in giro e tutto il letame sparso. Già con l'insalata avevo avuto lo stesso problema.... E credo che i colpevoli siano due merli (forse a questi si aggiungono anche altri uccelli... Ho intravisto, ma non riconosco la specie..)
Avete dei consigli da darmi?
Non riesco a seminare o piantare niente che questi vanno a scavare tutto..
Grazie

Re: Problemi con pennuti

17/04/2015, 7:49

Buongiorno,
alle bottiglie, ai nastri colorati, ecc. si abituano subito e in pochissimo tempo torna tutto come prima.
Ci sono in commercio diversi tipi di dissuasori ma credo che il costo, in base alla produzione (di trenta piantine)sia eccessivo.
Quindi non mi resta di consigliarti di adottare, almeno per un certo tempo, la rete specifica che vendono nei negozi per l'agricoltura e nei consorzi, costa poco, di facile installazione, riutilizzabile, e di facile installazione. Ciao, Gianni.

Re: Problemi con pennuti

17/04/2015, 9:18

Rete antiuccelli
la vendono apposta per lo scopo

Re: Problemi con pennuti

17/04/2015, 12:54

davidegallons ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei da farvi qualche domanda su questo problema ché mi sta facendo impazzire: ho appena trapiantato una trentina di piantine di pomodoro nell'orto, interrando letame maturo e compost... Ho pacciamato con paglia, risultato che il giorno dopo mi sono trovato gran parte delle piantine strappate, tutta la pacciamatura sparsa in giro e tutto il letame sparso. Già con l'insalata avevo avuto lo stesso problema.... E credo che i colpevoli siano due merli (forse a questi si aggiungono anche altri uccelli... Ho intravisto, ma non riconosco la specie..)
Avete dei consigli da darmi?
Non riesco a seminare o piantare niente che questi vanno a scavare tutto..
Grazie


i merli adorano andare a scavare per cercare i lombrichi...e un terreno letamato e pacciamato è il loro paradiso!!
finchè le piante sono deboli puoi mettere degli archetti e coprire con la rete fine tipo antigrandine a tunnel...poi lasciali fare
io mi sono rassegnato perchè l'anno scorso mi toglievano tutta la pacciamatura accumulandola sui camminamenti...qualche volta son passato a ritirarla su

se hai vangato e trapiantato subito dopo il problema si accentua...io vango almeno qualche settimana prima in modo da dargli tempo di passare tutta la terra alla ricerca di insetti/lombrichi e attenuare il problema al trapianto..
Rispondi al messaggio