Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 3:31

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Problemi con pennuti 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, avrei da farvi qualche domanda su questo problema ché mi sta facendo impazzire: ho appena trapiantato una trentina di piantine di pomodoro nell'orto, interrando letame maturo e compost... Ho pacciamato con paglia, risultato che il giorno dopo mi sono trovato gran parte delle piantine strappate, tutta la pacciamatura sparsa in giro e tutto il letame sparso. Già con l'insalata avevo avuto lo stesso problema.... E credo che i colpevoli siano due merli (forse a questi si aggiungono anche altri uccelli... Ho intravisto, ma non riconosco la specie..)
Avete dei consigli da darmi?
Non riesco a seminare o piantare niente che questi vanno a scavare tutto..
Grazie

16/04/2015, 23:43
Profilo

Formazione: Geometra
Buongiorno,
alle bottiglie, ai nastri colorati, ecc. si abituano subito e in pochissimo tempo torna tutto come prima.
Ci sono in commercio diversi tipi di dissuasori ma credo che il costo, in base alla produzione (di trenta piantine)sia eccessivo.
Quindi non mi resta di consigliarti di adottare, almeno per un certo tempo, la rete specifica che vendono nei negozi per l'agricoltura e nei consorzi, costa poco, di facile installazione, riutilizzabile, e di facile installazione. Ciao, Gianni.

17/04/2015, 7:49
Profilo

Rete antiuccelli
la vendono apposta per lo scopo

17/04/2015, 9:18
Profilo

Formazione: Geometra
davidegallons ha scritto:
Buongiorno a tutti, avrei da farvi qualche domanda su questo problema ché mi sta facendo impazzire: ho appena trapiantato una trentina di piantine di pomodoro nell'orto, interrando letame maturo e compost... Ho pacciamato con paglia, risultato che il giorno dopo mi sono trovato gran parte delle piantine strappate, tutta la pacciamatura sparsa in giro e tutto il letame sparso. Già con l'insalata avevo avuto lo stesso problema.... E credo che i colpevoli siano due merli (forse a questi si aggiungono anche altri uccelli... Ho intravisto, ma non riconosco la specie..)
Avete dei consigli da darmi?
Non riesco a seminare o piantare niente che questi vanno a scavare tutto..
Grazie

i merli adorano andare a scavare per cercare i lombrichi...e un terreno letamato e pacciamato è il loro paradiso!!
finchè le piante sono deboli puoi mettere degli archetti e coprire con la rete fine tipo antigrandine a tunnel...poi lasciali fare
io mi sono rassegnato perchè l'anno scorso mi toglievano tutta la pacciamatura accumulandola sui camminamenti...qualche volta son passato a ritirarla su

se hai vangato e trapiantato subito dopo il problema si accentua...io vango almeno qualche settimana prima in modo da dargli tempo di passare tutta la terra alla ricerca di insetti/lombrichi e attenuare il problema al trapianto..

17/04/2015, 12:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]