davidegallons ha scritto:
Buongiorno a tutti, avrei da farvi qualche domanda su questo problema ché mi sta facendo impazzire: ho appena trapiantato una trentina di piantine di pomodoro nell'orto, interrando letame maturo e compost... Ho pacciamato con paglia, risultato che il giorno dopo mi sono trovato gran parte delle piantine strappate, tutta la pacciamatura sparsa in giro e tutto il letame sparso. Già con l'insalata avevo avuto lo stesso problema.... E credo che i colpevoli siano due merli (forse a questi si aggiungono anche altri uccelli... Ho intravisto, ma non riconosco la specie..)
Avete dei consigli da darmi?
Non riesco a seminare o piantare niente che questi vanno a scavare tutto..
Grazie
i merli adorano andare a scavare per cercare i lombrichi...e un terreno letamato e pacciamato è il loro paradiso!!
finchè le piante sono deboli puoi mettere degli archetti e coprire con la rete fine tipo antigrandine a tunnel...poi lasciali fare
io mi sono rassegnato perchè l'anno scorso mi toglievano tutta la pacciamatura accumulandola sui camminamenti...qualche volta son passato a ritirarla su
se hai vangato e trapiantato subito dopo il problema si accentua...io vango almeno qualche settimana prima in modo da dargli tempo di passare tutta la terra alla ricerca di insetti/lombrichi e attenuare il problema al trapianto..