batemilio ha scritto:
Buonasera a tutti, ho due problemi con l' orto e avevo bisogno di consigli.
Ho piantato, tra vari prodotti, zucchine e patate con le quali sto avendo problemi...............................
Per le zucchine invece, anche qui le piante sono diventate enormi con belle foglie verdi, e ogni pianta mi tira fuori tre o quattro zucchine a volta. Solo che dopo essere cresciute di una decina di cm diventano gialle. Io le innaffio a pioggia tutti i giorni. Qualcuno mi sa dire qual è il problema? Vi ringrazio di cuore.
Se può essere utile ho un terreno molto argilloso, ho misurato il ph con un misuratore ed è abbastanza alcalino
rispondo al quesito zucchine:
Prima di tutto il terreno deve essere molto ricco, e ben drenato, se povero di Sali minerali, le piante di zucchine non riusciranno a far maturare i frutti, che ingialliranno; lo stesso avviene se il terreno risulta eccessivamente ricco in azoto, e quindi le concimazioni sono state eccessive.
Un altro motivo per cu le zucchine, ancora molto piccine, abortiscono e ingialliscono, è dovuto alla mancata impollinazione del fiore; le piante di zucchina producono fiori maschili e fiori femminili: i fiori femminili, una volta impollinati, daranno origine ai frutti
Le indicazioni di terreno alcalino non è proprio ideale per zucchine Quando è troppo alcalino si possono incorporare ammendanti come il terriccio da compost oppure fornire terricci e fertilizzanti specifici.
Una corretta annaffiatura è importante per garantire zucchine belle turgide, e anche per mantenere sane le piante.
Irrigando a pioggia le grandi foglie tendono a venire attaccate con grande facilità da varie malattie fungine,
quali oidio (mal bianco) e peronospora, che tendono a svilupparsi con facilità soprattutto se le
foglie rimangono umide a lungo, soprattutto nelle ore notturne.
Meglio irrigare di buon mattino, sotto la chioma, cercando quindi di non bagnare le foglie, usando acqua a temperatura ambiente e ancor meglio una irrigazione mirata a gocciolamento