Formazione: Laurea in lingue e letterature straniere
Problemi con le melanzane
04/07/2014, 11:48
Salve ho alcune piante di melanzane che hanno dei problemi: non so se si tratta di un fungo o no (nemmeno che fungo sia) e volevo sapere se qualcuno può darmi una mano. Allego qualche foto
ciao può essere dovuto alle troppe irrigazioni,un eccesso di fertilizzante, marciume radicale, un attacco batterico, per capire meglio devi spiegare se hai fatto fertilizzazioni , se hai bagnato le foglie e cosi via.
Formazione: Laurea in lingue e letterature straniere
Re: Problemi con le melanzane
04/07/2014, 13:33
Ciao, dunque durante la settimana di giugno caldissima e col sole le annaffiavo tutte le sere, ultimamente col fatto che spesso è piovuto (quasi ogni giorno) non ho più dato acqua. Quando le ho trapiantate ho messo un po' di concime NKP a lento rilascio e dopo qualche tempo quando hanno cominciato a crescere ho aggiunto del guano. Le foglie non le ho mai bagnate se non negli ultimi giorni nebulizzandole con acqua e olio di neem in modo da allontanare i parassiti e, nel caso il problema fosse un fungo, per evitare il dilagare della malattia.
se e successo dopo la nebulizzata di neem il problema è questo, mi sa di strano che si brucino solo quelle del mezzo. sfoltisci un po la pianta levando tutte le foglie marce in modo da fare arieggiare la pianta, e vedi se le foglie continuano a diventare "marce" innaffia appena il terreno è asciutto in profondità. il terreno che hai sembra che trattiene molto l'acqua regolati con le innaffiature, in senso devi vedere quando tempo rimane umido on profondità.
Formazione: Laurea in lingue e letterature straniere
Re: Problemi con le melanzane
05/07/2014, 14:04
Oggi in un negozio specializzato un agronomo mi ha detto che si tratta di botrite. A me dalle foto non sembra però non intendendomene probabilmente mi sbaglio io
e inutile dire che è una virosi, si può scambiare una malattia per una scottatura! per levarti ogni dubbio prova a vaporizzare il neem in qualche fogli sana è vedi se diventa come quelle. sono sempre convinto che siano scottature, succede la stessa cosa sbagliando fertilizzazione.
La melanzana soffre dei parassiti tipici delle Solanacee, come i tripidi, il ragnetto rosso, le cimici, gli afidi. E' consigliabile non operare con una semina a file particolarmente fitte, al fine di scongiurare i ristagni dell'umidità ed evitare dunque eventuali marciumi basali o la botrite. Inoltre problemi di umidità o di arieggiamento scarso condurranno pressoché inevitabilmente alla comparsa di un fungo, detto alterniosi, che si mantiene sui semi infetti. Questo attacca le piante mature, causando macchie e lacerazioni sia sulle foglie che sui frutti. In presenza del fastidioso fungo è consigliabile intervenire con i sali di rame.