Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 10:17

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
problemi con la pacciamatura? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti

Premetto che a breve avviero' il mio primo orto, e che non ho mai avuto esperienza nel settore.
Tuttavia ho letto diversi libri di orticoltura e agricoltura naturale, in particolare di Masanobu Fukuoka e Emilia Hazelip, e vorrei sperimentare il loro metodo (soprattutto l'agricoltura sinergia della Hazelip).
Secondo queste "scuole" la pacciamatura e' essenziale, ma ci sono certe cose che non ho chiare al riguardo:
. Cosa e' piu' consigliabile usare come pacciame? E dove trovarlo?
. Seminando e lasciando sopra al punto dove semino il pacciame, non ci sono problemi con la germinazione delle piantine? Se uso la pacciamatura devo necessariamente seminare in semenzaio? (la risposta e' no, almeno per molte specie di piante, secondo i libri che ho letto, ma vorrei sentire anche l'opinione di qualcun altro).

Grazie in anticipo a chi mi dara' una mano :)

16/01/2015, 23:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Francamente mi chiedo come sia possibile, visto che dici sia il tuo primo orto, senza sapere come si coltiva un orto
tradizionale, che tu possa automaticamente saltare due gradini e fare un orto fukuoka o altro....
Al di la della mia riflessione, giustificata per me ma non magari da tutti, per la pacciamatura si può usare di tutto,
dalla paglia, erba secca, foglie secche del sottobosco, sfalci vari, teli ecologici, teli in materie plastiche traspiranti e non....
Per quanto riguarda il tuo secondo dubbio, le piantine possono nascere da seme senza pacciamatura o con pacciamatura,
a secondo della pacciamatura che impiegherai.
Chiaramente se usi paglia o altri materiali naturali come detti sopra, puoi anche metterli dopo che le piane sono germinate,
basta tenerci pulito.....