Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 10:17

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
problemi con la pacciamatura? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti

Premetto che a breve avviero' il mio primo orto, e che non ho mai avuto esperienza nel settore.
Tuttavia ho letto diversi libri di orticoltura e agricoltura naturale, in particolare di Masanobu Fukuoka e Emilia Hazelip, e vorrei sperimentare il loro metodo (soprattutto l'agricoltura sinergia della Hazelip).
Secondo queste "scuole" la pacciamatura e' essenziale, ma ci sono certe cose che non ho chiare al riguardo:
. Cosa e' piu' consigliabile usare come pacciame? E dove trovarlo?
. Seminando e lasciando sopra al punto dove semino il pacciame, non ci sono problemi con la germinazione delle piantine? Se uso la pacciamatura devo necessariamente seminare in semenzaio? (la risposta e' no, almeno per molte specie di piante, secondo i libri che ho letto, ma vorrei sentire anche l'opinione di qualcun altro).

Grazie in anticipo a chi mi dara' una mano :)

16/01/2015, 23:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Francamente mi chiedo come sia possibile, visto che dici sia il tuo primo orto, senza sapere come si coltiva un orto
tradizionale, che tu possa automaticamente saltare due gradini e fare un orto fukuoka o altro....
Al di la della mia riflessione, giustificata per me ma non magari da tutti, per la pacciamatura si può usare di tutto,
dalla paglia, erba secca, foglie secche del sottobosco, sfalci vari, teli ecologici, teli in materie plastiche traspiranti e non....
Per quanto riguarda il tuo secondo dubbio, le piantine possono nascere da seme senza pacciamatura o con pacciamatura,
a secondo della pacciamatura che impiegherai.
Chiaramente se usi paglia o altri materiali naturali come detti sopra, puoi anche metterli dopo che le piane sono germinate,
basta tenerci pulito.....
I teli chiaramente non puoi metterli dopo, sono più indicati per piante trapiantate, non non fanno parte del metodo che vuoi utilizzare.

Ciao

17/01/2015, 0:09
Profilo

Ciao JeanGabin, grazie per l'aiuto :)

Volevo sapere: se semini, copri con un po' di terra e poi getti sopra della paglia, il seme germinerà lo stesso? Cioè, ha abbastanza sole così? Oppure devi "aprire" la pacciamatura nel punto in cui hai messo il seme?

17/01/2015, 14:00
Profilo

Formazione: educate yourself
ciao a tutti,io al contrario di Jean penso che una mente"vergine"(quindi senza studi/esperienze di coltivazione convenzionale)iniziare già con questi metodi di coltivazione sia più semplice(almeno così è stata per me :) )...Dalla mia piccolissima esperienza l'uso della pacciamatura va in base alla semenza che hai,quindi per le patate ad esempio prima le interro,subito dopo stendo un 5cm di paglia sopra e vengono da dio.La paglia dura di più e fertilizza anche di più del fieno grazie al suo contenuto di lignina,foglie/fieno non durano molto.Io quest'anno sperimento la copertura permanente(cover crop)per certe coltivazione,dacci un'occhiata in rete,magari ti prendera bene anche a te,teli pacciamanti non li prendo nemmeno in considerazione.ciaaao

17/01/2015, 20:15
Profilo

Grazie mille Alpineback :)
Solo un'ultima domanda: soltanto 5 cm di paglia? Perchè da altre fonti ho sentito parlare di diverse decine di centimentri di paglia... follia?

p.s.: dove ti sei procurato la paglia?

17/01/2015, 21:05
Profilo

Formazione: diploma
dipende molto da quello che vuoi ottenere dalla paglia se lo fai per arricchire il terreno ti consiglio uno strato piu o meno sottile tipo 5 cm in modo tale che la terra stessa digerisca quello strato di paglia,se lo fai per combattere le infestanti e per avere meno traspirazione dell'acqua nel periodo estivo io ti consiglio almeno 10/15 cm che poi a fine coltura andrai a rimuovere e la potrai riutilizzare.Comunque vada dovrai esperimentare tanto sulla tua pelle perchè ogni terreno e a se e quello che faceva fukuoka magari non è totalmente realizzabile sul tuo tipo di terreno,per le foglie come pacciamatura occhio a che tipi di foglie alcune tendono a far salire l'acidità del terreno ... BUON LAVORO
P.S. dimenticavo lavora molto sulle consociazioni e sui macerati piu che concentrarti sulla pacciamatura...

17/01/2015, 21:23
Profilo

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato :)

20/01/2015, 18:55
Profilo

Formazione: marittimo-campagnola
Dopo aver provato paglia e sfalci vari, alla fine sono passato alla corteccia di pino: è pesante e rimane bene sul terreno.
Devo però trapiantare tutto a meno che non utilizzi semi di grosse dimensioni (fave, piselli),sulla pacciamatura non posso seminare a spaglio.
Per le carote o le rape mi dovrò fare un paio di bancali con dentro del terriccio.

28/01/2015, 21:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]