|
Problemi con i topi nel campo
Autore |
Messaggio |
maramax
Formazione: Perito elettronico
|
Come posso eliminare i topi nei campi? Quest'anno ho piantato patate e specialmente quelle grosse erano mangiucchiate ,specialmente quelle viola divorate interamente restava solo il fusto ,con il mais tante pannocchie rosicchiate. In un altro appezamento ho piantato circa 4000mq di radicchi, ed hanno cominciato a scavare gallerie lungo le file rosicchiando le radici ed il colletto.Ho messo delle bottiglie di plastica infilate a dei tondini di ferro , in modo che con il vento sbattino e faccia rumore ma non funziona. Volevo provare con dei fumogeni dentro ai cunicoli o mettere del veleno , può funzionare ? Grazie se mi date dei suggerimenti.
|
01/09/2012, 21:40 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Il velono funziona, però funziona anche per gli animali domestici .
|
02/09/2012, 13:41 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Dopo le prime morti il veleno non lo mangiano più. sono animali molto imtelligenti. Se hanno altro di cui cibarsi, come in campagna, è molto difficile l'utiliìzzo escluso periodi temporanei.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
02/09/2012, 14:04 |
|
|
maramax
Formazione: Perito elettronico
|
Ho visto degli scacciatopi ad ultrasuoni , funzionano o è meglio mettere delle trappole classiche?
|
02/09/2012, 21:53 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
non è vero che dopo le prime morti il veleno non lo mangiano più...
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
03/09/2012, 13:52 |
|
|
Roger92
Iscritto il: 05/06/2011, 14:27 Messaggi: 1043 Località: Cona (VE)
|
avvelena gli scoli,scoline,fossi e argini...se ha zone incolte tienile sempre pulite da erbacce,disinfesta cn il veleno tutti i fabbricati nelle vicinanze dei campi ed anche eventuali letamai se ci sono...procurati gatti in autunno quando è ora di arare ara fondo cosi distruggerai eventuali gallerie e nidi sotterranei...prova a pensare i posti migliori dove possono nidificare e disinfesta cn veleno...se hai posti dovi butti calcinacci,ferro vecchio ramaglie ecc,pulisci tutto...tieni i fossi ben pliti dall'erba...insomma cerca di ridurre il loro habitat naturale
_________________ allevamento amatoriale:
-Ermellinata di rovigo -Robusta lionata -Robusta maculata -Pepoi -Bielefelder -Tacchini leggeri
|
03/09/2012, 17:30 |
|
|
andre1962
|
maramax ha scritto: Come posso eliminare i topi nei campi? Quest'anno ho piantato patate e specialmente quelle grosse erano mangiucchiate ,specialmente quelle viola divorate interamente restava solo il fusto ,con il mais tante pannocchie rosicchiate. In un altro appezamento ho piantato circa 4000mq di radicchi, ed hanno cominciato a scavare gallerie lungo le file rosicchiando le radici ed il colletto.Ho messo delle bottiglie di plastica infilate a dei tondini di ferro , in modo che con il vento sbattino e faccia rumore ma non funziona. Volevo provare con dei fumogeni dentro ai cunicoli o mettere del veleno , può funzionare ? Grazie se mi date dei suggerimenti. Se posso ti suggerisco una soluzione che io ho utilizzato per superfici più piccole ma credo che sia solo questione di dispositivi, ho utilizzato degli ultrasuoni che ho trovato sul web grazie ad un amico, Norat ultrasound è il nome funzionano benissimo. Gli mandi una mail e ti spiegano benissimo cosa fare. saluti
|
11/09/2012, 15:54 |
|
|
ravin
|
anche io ho avuto questo problema e tentato le varie soluzioni,tranne il veleno che è un'assurdità(mettere le esche nella terra dove coltivi...), senza risultati;quest'anno sono diminuiti da soli e non rappresentano un problema. Un mio vicino,che aveva il problema,ha però trovato la soluzione,piantando stramonio:i topi,sono spariti del tutto,non so se allontanati,perchè infastiditi,oppure avvelenati dall'ingestione della medesima. Occhio se usate lo stramonio,perchè è molto velenoso e bisogna fare attenzione che i bambini non lo ingeriscano.
|
13/09/2012, 8:45 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ricordo che all'aperto le esche topicide devono essere messe dentro le apposite scatole
|
13/09/2012, 12:09 |
|
|
ravin
|
io so di un sacco di gente che mette i cubetti direttamente nella terra,nelle tane:per inciso con questo sistema,oltre a diffondere sostanze altamente nocive nel terreno, si finisce per avvelenare i predatori,che ingeriscono le prede avvelenate e in questo modo,dopo un'iniziale diminuzione dell'infestazione si ha un aumento sensibile,dovuto alla velocità riproduttiva dei roditori che è sensibilmente maggiore,rispetto a quella dei predatori(rapaci,serpenti e volpi).
|
14/09/2012, 9:38 |
|
|