mi scuso se ne approfitto mail mio vicino ultraottantenne non ha il pc e si è rivolto a me sapendo che sono iscritto al forum di agraria. il suomproblema è il seguente; ha raccolto l'aglio e come si vede da foto la testa è completamente aperta. gli spicchi non sono aderenti. ice che poi l'aglio è buono ma vorrebbe conoscere la causa. allego foto.
Aspettando la risposta all'arzillo nonnino , manda i complimenti ,spero di essere nell'orto alla sua età, Per tardi intendi tardo autunno o tarda primavera ??
Ciao mhanrubalamotho, ma questo aglio è uscito cosi come lo vediamo in foto...o il tuo vicino ha tolto la pelle??? Comunque penso che sia dovuto ad un improvvisa crescita puo essere dovuta a tante cose, concimazioni,sbalzi termici, ecc.
ringrazio da pare del "nonnino" se lo sa che lo chiamano nonnino si infuria.
ho chiesto ed ha detto che ha piantato a S.MARTINO. in primavera ha avuto della presunta ruggine, le punte seccavano e gli è andato a fiore prima di raccoglierlo.
Marcello: l'aglio è cosi non è stata levata la pelle.
"Sa vo an bel aiun pantal par San Simun" Detto della bassa , se vuoi un bel l'aglio piantalo per San Simone Ma le stagioni sono cambiate e quindi bisogna adeguarsi
Simone, Martino, siamo li questione di 15 giorni. si le stagioni sono cambiate, a S.Martino il tempo è ancora mite , forse conviene ritardare. secondo me ha qualcosa che non va nel terreno. ha detto che già quando lo piantò la prima volta gli fece quello scherzo. adesso son 3 anni e non ha mai fatto rotazione.
dimenticavo, mi ha detto che quando lo ha raccolto alcune piante erano già a fiore , forse che andava raccolto prima? di solito si attende che inizi a seccare qualche foglia. è tutta la mattina che mi chiama , sembra che il problema più importante sia l'aglio, va be lo comprendo . spero di arrivare anch'io con questi problemi e logicamente alla sua età.
per me andava tirato su prima anche io ne o avute alcune teste aperte in quel modo erano quelle più secche quelle con le foglie in parte verdi avevano teste belle chiuse