quindi va levato prima quando c'è ancora del verde. adesso sarà dura fargliela capire, mi dirà che ha sempre fatto in quel modo, risponderò che probabilmente anche il tipo di aglio sarà cambiato , di conseguenza la coltivazione.
si', idealmente la pianta deve avere un po' di verde e un po' di giallo. poi e' difficile azzeccare il momento esatto, io faccio due varieta' e comunque anche nella stessa varieta' ci sono variazioni. il modo migliore per fare un raccolto in una botta e' una varieta' sola, usare solo spicchi esterni grandi per piantare, e avere un' aiola aglio il piu' uniforme possibile (acqua e nutrienti). io finisco per avere un altro 1% di teste d' aglio dimenticate che fanno il gruppo aglio la stagione dopo. faccio i germogli in frittata quando saltano fuori.
In realtà anche a me quest'anno lo ha fatto in moltissime piante, il nproblema non è però dovuto al tempo ritardato di raccolta perchè anche il fase vegetativa pre-accrescimento degli spicchi, le piante presentavano più ciuffi, come se fossero più piante insieme ed infatti quando ho tirato fuori l'aglio fresco era fatto a più piantine. Non so da che dipende, prima volta. Però me lo ha fatto solo su alcune qualità di aglio poco rosso, quasi rosa, i cui spicchi interrati erano molto grandi.
L'aperture di tutti gli spicchi avviene perche crescono altri spicchi all'interno dove dovrebbe esserci il gambo??? Non mi è mai successo una cosa del genere, secondo me è un accrescimento nelle ultime fasi pere fioritura magari dovuto a irrigazioni sbagliate.
in effetti gli spicchi sono tanti, mi sembrano un pò troppi. tra l'altro piccoli, non è quell'aglio bello che sono abituato a vedere. comunque domani gli giro tutte le risposte , lui sa cosa ha fatto, ne trarrà le conclusioni.
marcello79 ha scritto:L'aperture di tutti gli spicchi avviene perche crescono altri spicchi all'interno dove dovrebbe esserci il gambo??? Non mi è mai successo una cosa del genere, secondo me è un accrescimento nelle ultime fasi pere fioritura magari dovuto a irrigazioni sbagliate.
Non proprio, quegli spicchi esterni che si vedono sulla foto fanno altri fusti che con ciuffo finale raccolti poi dal gambo centrale, anche a me non è mai capitato, quest'anno prima volta e comunque lo fanno prima dell'accrescimento finale. Praticamente se lo mangi fresco (io fresco intendo piccolo, con gli spicchi non ancora formati, mangio tutta la \pianta) hai tante piantine. Calcola poi che di acqua hanno preso solo quella della pioggia quindi non è un problema di irrigazioni, avendolo fatto solo su alcune qualità di aglio (io ne pianto vari tipi)
Ecco fatto . Nel mio orto alcune piante si trovano nei posti sbagliati ed ecco il risultato - questo aglio si trovava vicino ai pomodori e le piante dei lamponi e stato innaffiato spesso fino a due giorni fa .
Invece il resto delle piante non ho mai innaffiato e durante l'ultimo mese non hanno ricevuto nemmeno l'acqua piovana. Forse il nonnino ha raccolto il suo aglio dopo una pioggia abbondante...