Ciao a tutti, ci sarebbe qualcuno capace di aiutarmi a capire che problema potrebbero avere i cetrioli. Presentano un dissecamento del bordo delle foglie e dei frutticini. Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo nel forum. Allego alcune foto.
Ciao, si Anto ma deve anche trattare contro la peronospora che, per me, ha attaccato le sue piante.
Arso: elimina le foglie che sono state colpite dall'attacco del fungo maledetto e poi tratta con sali di rame e, in via preventiva, anche con zolfo (contro l'oidio) da miscelare insieme. I trattamenti vanno fatti ogni 7-8 giorni fino a poco prima della raccolta (vedi i tempi previsti per il prodotto che darai), poi niente più trattamenti
La mancata allegagione dei frutti può essere dovuta ad una carenza idrica....i cetrioli hanno bisogno di molta acqua. Le foglie non riesco ben a capire cos'abbiano, potrebbe esser qualche fungo, ma anche un eccessivo calore e bruciatura da sole. Tu bagna costantemente la terra e non bagnare le foglie (umidità aumenta il rischio funghi)...prova a vedere se le nuove foglie sono sane, altrimenti tratta con un fungino ad ampio spettro.
Ringrazio tutti quanti per le risposte. Non ho trattato contro peronospora e oidio, è il primo anno che pianto dei cetrioli e volevo vedere quanto potevano essere resistenti. La peronospora non dovrebbe iniziare a manifestarsi con delle chiazze gialle mentre l'oidio con chiazze bianche? (Come punto di riferimento allego due foto.) Da quel poco che sono riuscito a trovare su internet i sintomi che mi paiono più simili sono quelli di una carenza idrica. Però irrigo tutti i giorni sino a saturare la terra attorno alle piante. Magari una carenza potrebbe essere dovuta al fatto che irrigo per scorrimento laterale sulle delle aiole rialzate. Il terreno è molto argilloso, ma ciò dovrebbe invece dare dei problemi di ristagno.
Ciao, i colori delle foto so un po' alterati e non può capire bene cosa effettivamente c'è sulle foglie. Comunque il bianco è oidio ed il giallo-marrone-grigio è peronospora.
Con i cetrioli, zucchine, pomodori i trattamenti con prodotti a base di rame e zolfo VANNO fatti sempre, è preferibile farli a preventivo.
I trattamenti di solito si fanno 4-5 volte a stagione ed ogni 8-10 giorni, il tempo di carenza medio-sicuro consideralo di 10 giorni.
I trattamenti vanno fatti: bene sulla parte inferiore delle foglie per la peronospora e inf-sup per l'oidio
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Problemi cetrioli foglie e frutti secchi
16/07/2015, 10:23
Esistono anche trattamenti con carenza di 3 giorni, costano un po' di più ma si evita di buttare tutti i prodotti che maturerebbero nell'arco dei 10 giorni, visto che zucchine e cetrioli crescono in fretta..