Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 11:10

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Problemi alle mie zucchine e fagioli. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono un neofita e sto provando a fare un orto sinergico a Birmingham dove vivo. Qui è cosa nuova ma il mio problema è che stasera mi sono ritrovato le mie zucchine e i miei fagioli nelle condizioni che vi mostro in foto. La cosa strana è che fino all'altroieri crescevano senza alcun problema, poi ieri non sono andato e stasera me li sono ritrovati così; non ha piovuto e non ha fatto particolarmente freddo e avevo messo a dimora le piante già grandi lunedì della scorsa settimana. Io sono un assoluto neofita e sto facendo l'orto per imparare, perciò poco male riparto dal seme, ma non capisco cosa sia successo visto che il marciume nelle zucchine sembra partire dal colletto delle foglie per espandersisu tutta la superficie (vedi foto) e nei fagioli si intravvede una strana patina rossiccia su alcune foglie e le più giovani si stanno accartocciando. Se qualcuno ha dei consigli (che non prevedano uso di prodotti chimici) o sa indicarmi il problema gliene sarei grato.

Allegati:
IMG_1481.JPG
IMG_1481.JPG [ 177.8 KiB | Osservato 849 volte ]
IMG_1491.JPG
IMG_1491.JPG [ 61.69 KiB | Osservato 849 volte ]
11/05/2017, 22:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
PetitPetrof ha scritto:
Ciao a tutti, sono un neofita e sto provando a fare un orto sinergico a Birmingham dove vivo. Qui è cosa nuova ma il mio problema è che stasera mi sono ritrovato le mie zucchine e i miei fagioli nelle condizioni che vi mostro in foto. La cosa strana è che fino all'altroieri crescevano senza alcun problema, poi ieri non sono andato e stasera me li sono ritrovati così; non ha piovuto e non ha fatto particolarmente freddo e avevo messo a dimora le piante già grandi lunedì della scorsa settimana. Io sono un assoluto neofita e sto facendo l'orto per imparare, perciò poco male riparto dal seme, ma non capisco cosa sia successo visto che il marciume nelle zucchine sembra partire dal colletto delle foglie per espandersisu tutta la superficie (vedi foto) e nei fagioli si intravvede una strana patina rossiccia su alcune foglie e le più giovani si stanno accartocciando. Se qualcuno ha dei consigli (che non prevedano uso di prodotti chimici) o sa indicarmi il problema gliene sarei grato.

Ciao, io vivo in una zona soggetta agli sbalzi termici e non semino mai questi ortaggi finché la temperatura notturna non si stabilizza intorno ai 10°C. Ho visto le previsioni meteo e dicono che da voi fa ancora freddo di notte, anzi, ha fatto proprio freddo tra mercoledì e giovedì.

12/05/2017, 5:49
Profilo ICQ YIM

Grazie per la risposta Ilona73 e per aver perso tempo a dare un'occhiata alle temperature, ma pensavo che problemi di questa gravita' ci fossero con temperature intorno allo zero, mentre qui ormai siamo sempre intorno ai 10 di minima (il problema sono le massime, che difficilmente superano i 20 in questo periodo). Vero che c'e' stata una sera "fresca" ma non mi aspettavo certo questi "risultati". Se pero' tu ritieni che questo problema si possa attribuire solo al freddo mi tranquillizzo perche' temevo qualcosa di peggio, tipo eccesso di acqua o funghi nel substrato come il "marciume nero" delle zucchine o altre cause piu' fantasiose. Poco male, riparto da seme e cerco di capire come applicare l'agricultura sinergica e naturale a questo clima. Qui non esiste ancora il concetto di orto sinergico, ma soprattutto di visione piu' "naturale" e "libera" di fare un orto e aver coperto i bancali di paglia e di cippato ha creato nei miei vicini grande curiosita', a tal punto che anche altri (dopo aver dato un'occhiata in rete) hanno ordinato paglia e cominciato ad usarla. Percio' diciamo che ritrovarmi da un giorno all'altro i miei ortaggi in questa situazione non mi ha fatto piacere e non solo per il problema del marciume.

12/05/2017, 11:33
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Perdonami PetitPetrof, so che tu abiti lì e sai meglio di me la situazione attuale, forse la tua zona è più protetta delle altre, ma ho visto diversi siti meteo e tutti insistono che il mercoledì notte è stato un calo forte delle temperature
https://www.timeanddate.com/weather/uk/ ... m/historic
Forse non ti sei accorto :?
In ogni caso aspetterei il parere degli esperti del settore :) .

12/05/2017, 14:06
Profilo ICQ YIM

Intanto grazie Ilona73 per avermi indicato un sito che ignoravo. Prima di metterle a dimora ho dato un'occhiata al classico BBC weather che dava temperature minime non cosi' basse (e non le da' almeno per i prossimi 15 giorni e poi spero che il freddo vada via). Certo che se la temperatura e' crollata a -1 mercoledi' notte tutto si spiega: devo dire che non me ne sono proprio reso conto, percio' grazie ancora. Comunque se le piante si riprenderanno bene altrimenti ne ho altre che stanno crescendo nella mia piccola serra. L'importante per me e' cercare di capire la causa per imparare e anche testare le diverse tipologie di ortaggi. Ho notato ad esempio che i nostri sementi sono piu' veloci, grandi e forti di quelli che ho trovato qui e percio' mi sto incuriosendo parecchio. Comunque aspettiamo gli esperti... una curiosita': mi sai indicare qualche trucco per far germogliare la luffa? E; l'unico seme che si rifiuta ostinatamente di germinare, ho provato in terra, su un supporto di lana di roccia, dentro uno scottex o con un germinatore. Niente!

12/05/2017, 16:53
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Mai coltivata la luffa. Forse i semi sono troppo vecchi? :?

12/05/2017, 17:30
Profilo ICQ YIM

PetitPetrof ha scritto:
Grazie per la risposta Ilona73 e per aver perso tempo a dare un'occhiata alle temperature, ma pensavo che problemi di questa gravita' ci fossero con temperature intorno allo zero, mentre qui ormai siamo sempre intorno ai 10 di minima (il problema sono le massime, che difficilmente superano i 20 in questo periodo). Vero che c'e' stata una sera "fresca" ma non mi aspettavo certo questi "risultati". Se pero' tu ritieni che questo problema si possa attribuire solo al freddo mi tranquillizzo perche' temevo qualcosa di peggio, tipo eccesso di acqua o funghi nel substrato come il "marciume nero" delle zucchine o altre cause piu' fantasiose. Poco male, riparto da seme e cerco di capire come applicare l'agricultura sinergica e naturale a questo clima. Qui non esiste ancora il concetto di orto sinergico, ma soprattutto di visione piu' "naturale" e "libera" di fare un orto e aver coperto i bancali di paglia e di cippato ha creato nei miei vicini grande curiosita', a tal punto che anche altri (dopo aver dato un'occhiata in rete) hanno ordinato paglia e cominciato ad usarla. Percio' diciamo che ritrovarmi da un giorno all'altro i miei ortaggi in questa situazione non mi ha fatto piacere e non solo per il problema del marciume.

Ilona è uno dei massimi esperti in materia.........ma ti confermo anche io che è dovuto a una gelata ( nella seconda foto...delle foglie...è lampante )

12/05/2017, 22:06
Profilo

Vi ringrazio tanto, la gelata ci può stare e cercherò sul web un sito più specifico per avere migliori informazioni sulle temperature e sul tempo (e se avete qualche dritta ve ne sarei grato) ma capire cosa può essere successo (lo zucchino romanesco - quello delle foglie - a prescindere dal freddo stava crescendo alla grande) mi aiuta a saper cosa dire. Ho chiesto ad un mio vicino e la prima cosa che mi ha detto: "mai visto una cosa del genere, non sarà la paglia che è avvelenata?" che per un neofita straniero in clima di Brexit che comincia a fare cose strane fra gente che oltre al filarino di cipolle o patate non vanno e lasciano pure seccare i carciofi perché non sanno che si possono mangiare o non sanno come mangiarli non è carino. Ora poi che sto cercando di fare dei piccoli giardini verticali o dei semplici mandala verticali con l'insalata da taglio, il crescione e le fragole bianche (oltre ad una spirale nella parte terminale dell'orto) figuriamoci! Anche se io avviso che potrebbe uscire 'na strunzata agli inglesi ruga e almeno così so cosa dire. Grazie nuovamente!

12/05/2017, 22:37
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

PetitPetrof ha scritto:
Vi ringrazio tanto, la gelata ci può stare e cercherò sul web un sito più specifico per avere migliori informazioni sulle temperature e sul tempo (e se avete qualche dritta ve ne sarei grato) ma capire cosa può essere successo (lo zucchino romanesco - quello delle foglie - a prescindere dal freddo stava crescendo alla grande) mi aiuta a saper cosa dire. Ho chiesto ad un mio vicino e la prima cosa che mi ha detto: "mai visto una cosa del genere, non sarà la paglia che è avvelenata?" che per un neofita straniero in clima di Brexit che comincia a fare cose strane fra gente che oltre al filarino di cipolle o patate non vanno e lasciano pure seccare i carciofi perché non sanno che si possono mangiare o non sanno come mangiarli non è carino. Ora poi che sto cercando di fare dei piccoli giardini verticali o dei semplici mandala verticali con l'insalata da taglio, il crescione e le fragole bianche (oltre ad una spirale nella parte terminale dell'orto) figuriamoci! Anche se io avviso che potrebbe uscire 'na strunzata agli inglesi ruga e almeno così so cosa dire. Grazie nuovamente!

Coltivi le fragole..., vieni a trovarci nella sezione "piccoli frutti" ;) . Io ho scoperto per caso le fragole moscate ( fragaria moschata ), ancora non so com'è il sapore, ma ho letto che sono squisite :) .

12/05/2017, 23:28
Profilo ICQ YIM

E io che mi sentivo alternativo con la fragola bianca... Comunque qui la fragola, che è ora in fiore, è un'istituzione ed è l'unica cosa che dà attualmente un minimo di soddisfazione agli orti che altrimenti a parte del bel rabarbaro e qualche bieta, cavolo o cipolla sarebbero di un triste notevole (a parte una mia vicina che coltiva solo fiori). Comunque vengo sicuro perché mi sono troppo incuriosito. A proposito mi puoi togliere un'altra curiosità? Tutti i semini di fragola bianca sono germinati ma li ho seminati a spargo e ora mi ritrovo un potenziale cespuglietto. Quelle che con pazienza certosina ho separato ad una ad una per metterle in contenitori singoli invece arrancano mica male. Tu come fai, lasci fare a loro o intervieni tu, e come?

12/05/2017, 23:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo