Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 11:10

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Problemi alle mie zucchine e fagioli. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono un neofita e sto provando a fare un orto sinergico a Birmingham dove vivo. Qui è cosa nuova ma il mio problema è che stasera mi sono ritrovato le mie zucchine e i miei fagioli nelle condizioni che vi mostro in foto. La cosa strana è che fino all'altroieri crescevano senza alcun problema, poi ieri non sono andato e stasera me li sono ritrovati così; non ha piovuto e non ha fatto particolarmente freddo e avevo messo a dimora le piante già grandi lunedì della scorsa settimana. Io sono un assoluto neofita e sto facendo l'orto per imparare, perciò poco male riparto dal seme, ma non capisco cosa sia successo visto che il marciume nelle zucchine sembra partire dal colletto delle foglie per espandersisu tutta la superficie (vedi foto) e nei fagioli si intravvede una strana patina rossiccia su alcune foglie e le più giovani si stanno accartocciando. Se qualcuno ha dei consigli (che non prevedano uso di prodotti chimici) o sa indicarmi il problema gliene sarei grato.

Allegati:
IMG_1481.JPG
IMG_1481.JPG [ 177.8 KiB | Osservato 849 volte ]
IMG_1491.JPG
IMG_1491.JPG [ 61.69 KiB | Osservato 849 volte ]
11/05/2017, 22:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
PetitPetrof ha scritto: