|
Problemi alle mie zucchine e fagioli.
Autore |
Messaggio |
PetitPetrof
|
Mentre vorrei fare un giardino verticale di insalata da taglio, rucola, crescione fragole alpine e magari qualche fiore sul secondo gradino, creando con i tronchi delle cornici dentro le quali seminare con un disegno semplice predefinito. Probabilmente verrà fuori o il nulla o 'na strunzata ipergalattica ma è carino provarci. Comunque è cosa simile a quello precedente, un gradino di una settantina di cm che sto lavorando. Con la terra che ho dovrei riuscire a fare parte della spirale che occupa la parte bassa dell'orto, il resto la ricavi dai camminamenti.
Allegati:
IMG_1501.JPG [ 164.06 KiB | Osservato 565 volte ]
|
14/05/2017, 2:01 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
PetitPetrof ha scritto: Allora comincio dal piano rialzato Ciao, che bella foto , ti credo bene che i tuoi vicini sono rimasti di stucco... . Il contrasto tra il giardino inglese e il tuo orto sinergico non può passare inosservato . Le piante della siepe dovrebbero adattarsi bene, importante che abbiano lo spazio libero dai tronchi intorno al colletto per generare dei polloni nuovi. Secondo me hai fatto un gran bel lavoro, bravissimo... spero di sentire il parere dei colleghi sinergici
|
14/05/2017, 6:17 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
PetitPetrof ha scritto: I giovani tronchi stanno buttando ma era previsto: aspetto ancora un attimo perché sviluppino un po' di radici e poi elimino i getti. Sotto nei due piccoli bancali ci sono per ora patate (qualcosa di rosso e di bianco e rosso che sembravano veramente carine) insalata da taglio, rucola, un po' di fiori e se crescono, vengono risparmiati dalle lumache e gradiscono la posizione, un melone e un cetriolo limone. In verticale invece tutto va alla grande tranne credo la pianta dei goji che mi sta accartocciando le foglie senza che riesca a capire il perché. (Vedi foto) Il tuo Goji è un classico chinense , io lo toglierei - a prescindere dalle bacche che sono amare e non dolci, si ammala spesso di mal bianco e si propaga coi polloni radicali peggio di un lampone . Se vuoi coltivare un goji - scegli tra i lycium barbarum. Nella nostra sezione troverai tantissimi consigli sull'argomento.
|
14/05/2017, 6:27 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
PetitPetrof ha scritto: Mentre vorrei fare un giardino verticale di insalata da taglio, rucola, crescione fragole alpine e magari qualche fiore sul secondo gradino, creando con i tronchi delle cornici dentro le quali seminare con un disegno semplice predefinito. Probabilmente verrà fuori o il nulla o 'na strunzata ipergalattica ma è carino provarci. Comunque è cosa simile a quello precedente, un gradino di una settantina di cm che sto lavorando. Con la terra che ho dovrei riuscire a fare parte della spirale che occupa la parte bassa dell'orto, il resto la ricavi dai camminamenti. Mi piacciono molto i fiori nell'orto, scegli piante che allontanano gli insetti cattivi: nasturzio, calendula, tagete... ecc.
|
14/05/2017, 6:38 |
|
|
PetitPetrof
|
Grazie Ilona, per i complimenti e grazie anche per i tuoi consigli che sono veramente preziosi! Il Goji l'ho preso per pura curiosita' non conoscendo la pianta ma avendone sentito parlare e 'mo vedo. Se comincia a stare male veramente, dopo quello che mi hai detto lo tolgo e cerco qualcos'altro (sempre piccoli frutti, evitando more e lamponi, troppo infestanti!). Comunque tutte le piante hanno una bella "finestra" fra i rami per crescere serene e a lungo (spero...). Devo dire che mi tocca ringraziare la gelata, altrimenti non mi sarebbe venuto in mente di chiedere informazioni, non vi avrei trovato (o magari non ora) e mi sarei perso un forum veramente splendido e pieno di spunti diversi. Quanto all'idroponica di cui mi hai accennato, ne ho sentito parlare a lungo e mi piaceva l'idea, ma attualmente non saprei proprio come realizzarla: qui affittare un appezzamento funziona in maniera carina e molto economica a patto che non costruisci nulla di stabile o ingombrante. Puoi avere un capanno degli attrezzi ma devi chiedere il permesso se vuoi mettere a dimora alberi da frutto o cose che poi restano. Il realta' avere un orto qui ha anche un'utilita' sociale, con riunioni aperte a tutti e festicciole con grigliata. I miei vicini, alternativissimi con due figlie piccole sono diventati nostri grandi amici e quasi dei secondi genitori per mio figlio che passa ore a giocare nel loro appezzamento con le due ragazzine sue coetanee (4 e 3 anni). Anche la mia vicina "del piano di sopra" che coltiva fiori e il suo cane sono molto simpatici. Ora tutto sta nel non fare troppe brutte figure con l'orto sinergico: zucchine gialle e fagioli sono sbocciate nuovamente e ora attendo i peperoni ma prima devo finire i bancali e non sara' lavoro semplice, ma il divertimento e' tutto li'.
|
15/05/2017, 2:44 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Sul tuo Goji insisto di togliere la pianta - ho un'esperienza personale . Puoi sostituirlo sempre con il Goji, ma Lycium barbarum, ne troverai sicuramente in commercio. Ho anche io un figlio di 4 anni che, per mia gioia, adora le bacche e posso consigliarti le sue preferite: mirtillo siberiano ( lonicera kamtschatica) - è già in maturazione, però scegli le varietà con foglie lisce, mi piace questa pianta anche perché sopporta bene le gelate tardive e non ha bisogno di terra acida, non come il mirtillo americano; Goumi del Giappone - a piena maturazione le bacche sono molto buone e a novembre sono ancora più preziose; l'Amelanchier - è una pianta molto coltivata in Inghilterra, alcune varietà diventano alte 6-8 m, perciò cerca le varietà nane a cespuglio ( var. Pumila ).
|
15/05/2017, 6:30 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Perchè non apri il tuo 3d nella sottosezione "il mio orto"? Sono certa che li troverai degli amici, che potranno consigliarti nella coltivazione del tuo orto sinergico... sei ancora in tempo per iscriverti e hai già il mio voto
|
15/05/2017, 6:40 |
|
|
PetitPetrof
|
Ho seguito il tuo consiglio e mi sono iscritto alla sottosezione "Il mio orto" che mi ha accolto con un bel benvenuto e gia' alcuni consigli. Ottimo!!! Nei prossimi giorni poi, se non piove come oggi, cerchero' di mettere in pratica i tuoi suggerimenti sostituendo il goji con qualcosa di quello che hai comsigliato e naturalmente ti faccio sapere.
|
16/05/2017, 1:52 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
PetitPetrof ha scritto: Ho seguito il tuo consiglio e mi sono iscritto alla sottosezione "Il mio orto" che mi ha accolto con un bel benvenuto e gia' alcuni consigli. Ottimo!!! Nei prossimi giorni poi, se non piove come oggi, cerchero' di mettere in pratica i tuoi suggerimenti sostituendo il goji con qualcosa di quello che hai comsigliato e naturalmente ti faccio sapere. Me ne sono accorta e ringrazio ai ragazzi - sono molto uniti e senz'altro ti aiuteranno . Aspetterò le tue notizie e buon divertimento . P.s.: complimenti alla tua vicina che coltiva solo fiori, magari con il suo permesso mi potresti fare qualche foto del suo giardino inglese .
|
16/05/2017, 6:46 |
|
|