|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
orsomaki
Iscritto il: 05/07/2009, 23:27 Messaggi: 359 Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
|
Buongiorno a tutti, innanzitutto chiedo scusa per l'insulsaggine della domanda, ho usato il tasto cerca e ho trovato delle risposte, ma avevo piacere di sapere se il rimedio da me acquistato avrà benefici o no. Ormai è un classico che le mie zucchine in larga misura , invece di maturare tendono ad ingiallire. Ho chiesto pareri ad un vicino il quale mi dice che hanno una malattia, leggo sul forum e scopro si tratti di carenza di calcio... Voto per il forum, e compro un flacone di ossido di calcio da dare via fogliare, tanto per non farmi mancare nulla , prendo anche un sacchetto di solfato di potassio.. potrebbe essere una soluzione accettabile? questi prodotti, sono indicati un po' per tutto, ( melanzane peperoni, pomodori, cavoletti di bruxelles, rutabaga, aglio, cipolle) o no? vorrei evitare di andare ad ammazzare le mie piantine. Grazie a chi saprà ( vorrà) rispondermi.
|
28/05/2015, 18:19 |
|
|
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
Tende ad ingiallire la pianta o il frutto?
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
28/05/2015, 18:28 |
|
|
orsomaki
|
La pianta è prospera , solo il frutto ingiallisce, partendo dalla punta
|
28/05/2015, 18:56 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
oltre al calcio potrebbero non essere impollinati.
|
28/05/2015, 19:30 |
|
|
orsomaki
|
Uhm... interessante... Vedrò di fornirgli io un'aiutino , domattina vai di pennellino a spennellare fiori. Anche se come eventualità mi sembra un po' strana,merita un tentativo. Fuori dall'orto c'è un prato colmo di fiori , e poco distante hanno messo una ventina di arnie , impollinatori ce ne sono, e poi questa moria di zucchine mi si ripresenta puntualmente ogni anno sia con le trombette di albenga sia con le zucchine normali... sarei più propenso a credere sia una carenza, domani tanto per non sbagliarmi provo Comunque l'ossido di calcio fogliare e il solfato di potassio sono prodotti che vanno bene o faccio danno? Leggerò le etichette quando mi arriveranno... Grazie
|
28/05/2015, 20:01 |
|
|
lupo76
Iscritto il: 28/07/2009, 10:15 Messaggi: 90 Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
|
Scusa ma ingialliscono solo all'inizio? In seguito riesci a raccogliere delle zucchine mature?
|
28/05/2015, 21:19 |
|
|
orsomaki
|
Per quest'anno ho 3 piante di zucchine già in produzione , attualmente ho forse 4 o 5 zucchine che maturano regolarmente e almeno 6 o 7 che iniziano a maturare , poi ne ingiallisce la punta e l'ingiallimento avanza. Quando inizia ad ingiallire, la zucchina smette di crescere e tende a rattrappirsi, quando inizia ad ingiallire solitamente la elimino. diciamo che un 30 percento riesce ad arrivare a maturazione , lo scorso anno il fenomeno tendeva a peggiorare andando avanti col tempo, 2 anni fa, preso dallo sconforto ho eliminato del tutto le piante... diciamo che anche se per uso casalingo la produttività è bassina, vorrei. se posso capirne il perchè e magari riuscire a risolvere il problema. sono portato a pensare che non si tratti di un problema di impollinatura, perchè ho sempre problemi con le cucurbitacee e solo con loro, ormai sono 5 anni che provo a fare l'orto, e sono 5 anni che tribolo con zucche , zucchine meloni ,angurie.. Può darsi che per meloni e angurie il clima non sia il top, ma se e quando vengono sono decisamente buone, solo che non è che ne vengano molte 2 anni fa ho messo 4 piante di melone e 4 di angurie e ho mangiato 2 meloni e 1 anguria.. Adesso proverò ad impollinare a mano, appena mi arrivano i fertilizzanti proverò a dare calcio e potassio e se ancora avrò problemi.... non pianterò più cucurbitacee
|
28/05/2015, 22:00 |
|
|
lupo76
Iscritto il: 28/07/2009, 10:15 Messaggi: 90 Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
|
orsomaki ha scritto: Per quest'anno ho 3 piante di zucchine già in produzione , attualmente ho forse 4 o 5 zucchine che maturano regolarmente e almeno 6 o 7 che iniziano a maturare , poi ne ingiallisce la punta e l'ingiallimento avanza. Quando inizia ad ingiallire, la zucchina smette di crescere e tende a rattrappirsi, quando inizia ad ingiallire solitamente la elimino. diciamo che un 30 percento riesce ad arrivare a maturazione , lo scorso anno il fenomeno tendeva a peggiorare andando avanti col tempo, 2 anni fa, preso dallo sconforto ho eliminato del tutto le piante... diciamo che anche se per uso casalingo la produttività è bassina, vorrei. se posso capirne il perchè e magari riuscire a risolvere il problema. sono portato a pensare che non si tratti di un problema di impollinatura, perchè ho sempre problemi con le cucurbitacee e solo con loro, ormai sono 5 anni che provo a fare l'orto, e sono 5 anni che tribolo con zucche , zucchine meloni ,angurie.. Può darsi che per meloni e angurie il clima non sia il top, ma se e quando vengono sono decisamente buone, solo che non è che ne vengano molte 2 anni fa ho messo 4 piante di melone e 4 di angurie e ho mangiato 2 meloni e 1 anguria.. Adesso proverò ad impollinare a mano, appena mi arrivano i fertilizzanti proverò a dare calcio e potassio e se ancora avrò problemi.... non pianterò più cucurbitacee A mio avviso il problema potrebbe essere o il terreno non adeguatamente lavorato o la fertilizzazione, in genere quando le piante non sono robuste o sane non riescono a produrre frutti. Una pianta di anguria in genere produce minimo 3 angurie quella di melone anche di più e quella di zucchine fino alla morte della pianta ahahah. Il prossimo anno prova a vangare profondamente e poi a fertilizzare preventivamente con calciocianamide e poi al limite qualche concime completo per ortaggi e letame. Vedrai che zucchine e angurie
|
29/05/2015, 14:54 |
|
|
Ricky53
Iscritto il: 06/05/2015, 15:22 Messaggi: 397 Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
|
Ciao, prima leggi quanto ti ha scritto Lupo.
Ricorda: le zucchine NON vanno ripiantate nello stesso posto. E' una pianta che "succhia" molto e "consuma" i sali del terreno. Si possono ripiantare nello stesso posto dopo tre anni.
|
29/05/2015, 15:45 |
|
|
orsomaki
|
Grazie a tutti per le risposte. Per vangare , vango , per la fertilizzazione , ho sempre adoperato letame caprino, ma forse un po' poco... Le zucchine le sposto sempre, e ovunque le metto mi hanno dato problemi. i meloni che sono maturati erano uno spettacolo, Per quest'anno va così, darò loro calcio e potassio e poi quest'autunno vedrò di essere meno tirchio di fertilizzante, anche se probabilmente l'anno prossimo ingrandirò un po' l'orto e quindi userò terra incolta da 50 anni più o meno, e al primo anno la terra incolta mi ha dato grandi soddisfazioni... vedremo grazie ancora a tutti
|
29/05/2015, 17:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|