Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 0:18

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
problema zucchine 
Autore Messaggio

Formazione: 'gnurant
Buongiorno a tutti, innanzitutto chiedo scusa per l'insulsaggine della domanda, ho usato il tasto cerca e ho trovato delle risposte, ma avevo piacere di sapere se il rimedio da me acquistato avrà benefici o no.
Ormai è un classico che le mie zucchine in larga misura , invece di maturare tendono ad ingiallire.
Ho chiesto pareri ad un vicino il quale mi dice che hanno una malattia, leggo sul forum e scopro si tratti di carenza di calcio...
Voto per il forum, e compro un flacone di ossido di calcio da dare via fogliare, tanto per non farmi mancare nulla , prendo anche un sacchetto di solfato di potassio..
potrebbe essere una soluzione accettabile?
questi prodotti, sono indicati un po' per tutto, ( melanzane peperoni, pomodori, cavoletti di bruxelles, rutabaga, aglio, cipolle)
o no?
vorrei evitare di andare ad ammazzare le mie piantine.
Grazie a chi saprà ( vorrà) rispondermi.

28/05/2015, 18:19
Profilo

Tende ad ingiallire la pianta o il frutto?

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

28/05/2015, 18:28
Profilo

La pianta è prospera , solo il frutto ingiallisce, partendo dalla punta

28/05/2015, 18:56
Profilo

oltre al calcio potrebbero non essere impollinati.

28/05/2015, 19:30
Profilo

Uhm... interessante...
Vedrò di fornirgli io un'aiutino , domattina vai di pennellino a spennellare fiori.
Anche se come eventualità mi sembra un po' strana,merita un tentativo.
Fuori dall'orto c'è un prato colmo di fiori , e poco distante hanno messo una ventina di arnie , impollinatori ce ne sono,
e poi questa moria di zucchine mi si ripresenta puntualmente ogni anno sia con le trombette di albenga sia con le zucchine normali... sarei più propenso a credere sia una carenza, domani tanto per non sbagliarmi provo
Comunque l'ossido di calcio fogliare e il solfato di potassio sono prodotti che vanno bene o faccio danno?
Leggerò le etichette quando mi arriveranno...
Grazie

28/05/2015, 20:01
Profilo

Formazione: Diploma
Scusa ma ingialliscono solo all'inizio? In seguito riesci a raccogliere delle zucchine mature?

28/05/2015, 21:19
Profilo WWW

Per quest'anno ho 3 piante di zucchine già in produzione , attualmente ho forse 4 o 5 zucchine che maturano regolarmente e almeno 6 o 7 che iniziano a maturare , poi ne ingiallisce la punta e l'ingiallimento avanza.
Quando inizia ad ingiallire, la zucchina smette di crescere e tende a rattrappirsi, quando inizia ad ingiallire solitamente la elimino.
diciamo che un 30 percento riesce ad arrivare a maturazione , lo scorso anno il fenomeno tendeva a peggiorare andando avanti col tempo, 2 anni fa, preso dallo sconforto ho eliminato del tutto le piante...
diciamo che anche se per uso casalingo la produttività è bassina, vorrei. se posso capirne il perchè e magari riuscire a risolvere il problema.
sono portato a pensare che non si tratti di un problema di impollinatura, perchè ho sempre problemi con le cucurbitacee e solo con loro, ormai sono 5 anni che provo a fare l'orto, e sono 5 anni che tribolo con zucche , zucchine meloni ,angurie..
Può darsi che per meloni e angurie il clima non sia il top, ma se e quando vengono sono decisamente buone, solo che non è che ne vengano molte
2 anni fa ho messo 4 piante di melone e 4 di angurie e ho mangiato 2 meloni e 1 anguria..
Adesso proverò ad impollinare a mano, appena mi arrivano i fertilizzanti proverò a dare calcio e potassio e se ancora avrò problemi.... non pianterò più cucurbitacee

28/05/2015, 22:00
Profilo

Formazione: Diploma
orsomaki ha scritto:
Per quest'anno ho 3 piante di zucchine già in produzione , attualmente ho forse 4 o 5 zucchine che maturano regolarmente e almeno 6 o 7 che iniziano a maturare , poi ne ingiallisce la punta e l'ingiallimento avanza.
Quando inizia ad ingiallire, la zucchina smette di crescere e tende a rattrappirsi, quando inizia ad ingiallire solitamente la elimino.
diciamo che un 30 percento riesce ad arrivare a maturazione , lo scorso anno il fenomeno tendeva a peggiorare andando avanti col tempo, 2 anni fa, preso dallo sconforto ho eliminato del tutto le piante...
diciamo che anche se per uso casalingo la produttività è bassina, vorrei. se posso capirne il perchè e magari riuscire a risolvere il problema.
sono portato a pensare che non si tratti di un problema di impollinatura, perchè ho sempre problemi con le cucurbitacee e solo con loro, ormai sono 5 anni che provo a fare l'orto, e sono 5 anni che tribolo con zucche , zucchine meloni ,angurie..
Può darsi che per meloni e angurie il clima non sia il top, ma se e quando vengono sono decisamente buone, solo che non è che ne vengano molte
2 anni fa ho messo 4 piante di melone e 4 di angurie e ho mangiato 2 meloni e 1 anguria..
Adesso proverò ad impollinare a mano, appena mi arrivano i fertilizzanti proverò a dare calcio e potassio e se ancora avrò problemi.... non pianterò più cucurbitacee

A mio avviso il problema potrebbe essere o il terreno non adeguatamente lavorato o la fertilizzazione, in genere quando le piante non sono robuste o sane non riescono a produrre frutti. Una pianta di anguria in genere produce minimo 3 angurie quella di melone anche di più e quella di zucchine fino alla morte della pianta ahahah. Il prossimo anno prova a vangare profondamente e poi a fertilizzare preventivamente con calciocianamide e poi al limite qualche concime completo per ortaggi e letame. Vedrai che zucchine e angurie ;-)

29/05/2015, 14:54
Profilo WWW

Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
Ciao,
prima leggi quanto ti ha scritto Lupo.

Ricorda: le zucchine NON vanno ripiantate nello stesso posto. E' una pianta che "succhia" molto e "consuma" i sali del terreno. Si possono ripiantare nello stesso posto dopo tre anni.

29/05/2015, 15:45
Profilo

Grazie a tutti per le risposte.
Per vangare , vango , per la fertilizzazione , ho sempre adoperato letame caprino, ma forse un po' poco...
Le zucchine le sposto sempre, e ovunque le metto mi hanno dato problemi. i meloni che sono maturati erano uno spettacolo,
Per quest'anno va così, darò loro calcio e potassio e poi quest'autunno vedrò di essere meno tirchio di fertilizzante, anche se probabilmente l'anno prossimo ingrandirò un po' l'orto e quindi userò terra incolta da 50 anni più o meno, e al primo anno la terra incolta mi ha dato grandi soddisfazioni...
vedremo
grazie ancora a tutti

29/05/2015, 17:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]