Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:45

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
problema zucche 
Autore Messaggio

Formazione: diploma liceo scientifico
Ciao a tutti,
vi posto qualche foto delle mie piante di zucche. Hanno fruttificato e la zucca cresce ogni giorni di più...ma le piante cominciano ad avere qualche problema:
le prime foglie, quelle più vecchie, come vedete cominciano ad ingiallire. Quelle più nuove invece sono belle verdi...è normale? che faccio con le prime foglie?
Però mi sembra strano che ingialliscano già perchè siamo solo a Giugno, fino a ottobre come ci arrivano??
Grazie in anticipo dei consigli.
Premetto che hanno concime (messo anche quello bilanciato bio a lenta cessione) e acqua abbondante.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ecco la zucca
Immagine

24/06/2011, 11:19
Profilo WWW

quelle macchie che si vedono sulle foglie (si vede molto sulla penultima foto) sono residui di rame/zolfo o di altri trattamenti oppure è polvere vera e propria?
se è polvere e se ne trovi parecchia sulla pagina inferiore della foglia potrebbe essere oidio oppure anche peronospora (vedendo le macchie gialle su alcune foglie)

24/06/2011, 11:23
Profilo

kentarro ha scritto:
quelle macchie che si vedono sulle foglie (si vede molto sulla penultima foto) sono residui di rame/zolfo o di altri trattamenti oppure è polvere vera e propria?
se è polvere e se ne trovi parecchia sulla pagina inferiore della foglia potrebbe essere oidio oppure anche peronospora (vedendo le macchie gialle su alcune foglie)

quelle macchie sono residui di zolfo in polvere che ho dato la settimana scorsa proprio per scongiurare l'oidio....calcola che c'è stato anche parecchio vento quindi le macchie gialle più brutte su alcune foglie potrebbero anche essere postumi di rotture delle foglie forse....!
è il giallo generico delle foglie iniziali (tipo della prima e seconda foto) che mi preoccupa...e anche qualche foglia che comincia ad avere tutto il contorno giallo....boh!!
Ho trattato con verde rame e con zolfo in modo accurato e regolare....
grazie!

24/06/2011, 11:40
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

a me sembrano piante un poco stentate
al di là di questo le macchie sulle foglie vanno seguite:prova a vedere se ci sono muffette sulla pagina inferiore

25/06/2011, 20:57
Profilo

riprendo la discussione per aggiornarvi

le piante ingialliscono le foglie che poi seccano completamente a partire da quelle più vecchie verso le nuove...

da una settimana le piante non crescono più in lunghezza ne fanno nuovi fiori

la varietà è zucca halloween, il frutto che sopra vedete verde, è diventato arancione in alcune piante...in altre sta passando adesso da verde ad arancione e si ingrossa ma poco, è ancora abbastanza piccolo...

è normale che la pianta stia già morendo secondo voi (messe a dimora ad inizio maggio) oppure è una qualche avversità? a questo punto cosa faccio lascio lì le zucche il più possibile per vedere se crescono ancora o è tutto inutile? Nel caso le potrei già usare così?

domani se riesco metto le foto...grazie!

12/07/2011, 23:54
Profilo WWW

Formazione: infermiera
Ciao Slash,

Non è che hanno troppa acqua?

Si chiama proprio la “zucca halloween” ?
Sono interessata perche sarebbe buona coltivarla x le galline, quando scarseggia la verdura in inverno. Da me si coltivava x i maiali.
Non ho capito bene, dovrebbe diventare arancione?
Carmen

13/07/2011, 9:55
Profilo YIM WWW

Ciao carmen

si la varietà è proprio zucca halloween e diventano arancioni. Per l'acqua uso irrigazione a goccia e apro un'oretta tutte le sere quindi ca. 3-4 litri a pianta in media...

Questa è la situazione, vi prego ditemi se sono salvabili e cosa posso fare....sono tutte ridotte così!!!!!! :(
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

come vedete la cima della pianta non cresce più, secca le foglie, e i fiori sono completamente secchi e marroni....anche quelle cose tutte arricciate che usa per appigliarsi sono completamente secche (scusate non so come si chiamano)
Immagine
Immagine

Ecco che cominciano anche le zucche trombette di albenga anche se in modo meno grave per il momento
Immagine
Immagine

Gli zucchini, che sono stati seminati a fine aprile/inizio maggio....si sono presi il mal bianco da qualche giorno...hanno reso tantissimo (con 12 piante avrò raccolto 30-35 kg di zucchini direi...) e ci può anche stare. Le estirpo e le brucio...provo a metterne di nuove....
Immagine
Immagine
Immagine

SONO DISPERATO!!!!!!!

14/07/2011, 15:18
Profilo WWW

Ciao anch'io ho piantato le tue stesse zucche, ma le mie hanno i frutti ancora molto verdi.. Non è che per caso le hai piantate un pò troppo presto? Le tue sembrano già a fine produzione. Io le innaffio ogni 2 giorni e sono bellissime.
Appena riesco inserisco le foto.

14/07/2011, 15:27
Profilo

lorettababy ha scritto:
Ciao anch'io ho piantato le tue stesse zucche, ma le mie hanno i frutti ancora molto verdi.. Non è che per caso le hai piantate un pò troppo presto? Le tue sembrano già a fine produzione. Io le innaffio ogni 2 giorni e sono bellissime.
Appena riesco inserisco le foto.

Vuoi dire? le ho piantate a inizio Maggio....anche a me è venuto il dubbio ma mi sembra davvero troppo presto...e poi sono ancora molto piccole le zucche....
grazie della risposta!

14/07/2011, 15:32
Profilo WWW

Formazione: infermiera
Dalle ultime foto direi l’oidio ed anche la peronospora. Ma è un parere da dilettante.
Carmen

14/07/2011, 22:52
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo