Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Problema zucche e meloni

22/06/2015, 22:02

Ciao a a tutti, quest'anno ho trapiantato una discreta quantità tra zucche e meloni e da un paio di giorni ho riscontrato dei problemi nelle foglie di alcune piante. Tratto con rame diluito e zolfo in polvere, altro non ho dato a parte il marsiglia per gli afidi !

I bordi delle foglie si ingialliscono e si accartocciano e altre hanno strane macchie.

Irrigo un'ora ogni notte con ala gocciolante, è possibile che sia dovuto ad un eccesso di irrigazione o si tratta di una malattia funginea oppure oidio ?


Spero possiate aiutarmi..

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Problema zucche e meloni

22/06/2015, 23:12

Le prime 2 foto sembra peronospora la terza mosaico o virosi . Tratta con Sistemici , solo rame se già colpita non risolvi . se porti una foglia in agraria ti daranno il prodotto appropriato . Mago ;)

Re: Problema zucche e meloni

22/06/2015, 23:24

anche a me da questa impressione. per il mosaico o altre virosi la soluzione è utilizzare piante resistenti.
gli afidi veicolano il virus.

Re: Problema zucche e meloni

23/06/2015, 13:51

Dannazione...

Stasera elimino almeno i tralci infettati da virosi e vedo come evolve...

I sistemici non li voglio usare !

Re: Problema zucche e meloni

23/06/2015, 14:16

è inutile. se è virosi (mosaico) hanno il virus e se lo tengono. è un po come alcune malattie, una volta prese te le tieni per sempre.
il problema è quello che sono piante infette e possono trasmettere il virus ad altre piante sensibili a questa patologia.

Re: Problema zucche e meloni

23/06/2015, 16:45

Un anziano contadino mi ha detto che il secco veicola malattie.quindi può essere anche la paglia x pacciamare che in concomitanza con l'irrigazione abbondante abbia prodotto tutto ciò.

Re: Problema zucche e meloni

23/06/2015, 21:24

alessandrodel83 ha scritto:Un anziano contadino mi ha detto che il secco veicola malattie.quindi può essere anche la paglia x pacciamare che in concomitanza con l'irrigazione abbondante abbia prodotto tutto ciò.


Io sapevo che la paglia addirittura protegge da certe malattie..ho sempre sentito consigliare la pacciamatura quando è possibile ! Stasera ho eliminato i tralci malati e domani tratto con marsiglia e quassio per gli afidi...vediamo se dovrò eliminare del tutto le piante colpite!
Rispondi al messaggio