Problema uccelli che tirano fuori semi di fava dal terreno
12/12/2013, 18:18
Salve a tutti,
circa 3 settimane fa ho provveduto a seminare le fave interrando i semi ad una profondità di circa 3-4 cm (come scritto sulla confezione).
Con grande mia sorpresa dopo qualche giorno ho notato che in alcune parti del terreno, proprio lì dove avevo messo i semi, c'erano dei buchetti. Alcuni di essi erano vuoti, in altri c'era un solo seme (quando ne avevo messi 2-3 per buco), altri vuoti ma con vicino il seme. Penso che alcuni uccelli abbiano scavato per tirarli fuori. Ma come fanno a capire che sono proprio lì sotto, scavano solo dove c'è il seme! e poi per quale motivo?li mangiano? Ogni tanto vedo gironzolare qualche merlo.
Ho provveduto a rimettere i semi lì dove non c'erano più ma il mio timore è di ritrovare lo stesso problema (a giorni dovrei andare a ricontrollare, sono fuori casa).
Cosa mi consigliate di fare nel frattempo? grazie.
Re: Problema uccelli che tirano fuori semi di fava dal terreno
12/12/2013, 18:23
se sono gli uccelli copri con una rete a maglie strette rialzata dal terreno oppure, meno efficace, metti dei nastri colorati legati da qualche parte e qualche cd appeso. il vento li muove e gli uccelli non si avvicinano.
Re: Problema uccelli che tirano fuori semi di fava dal terreno
13/12/2013, 10:17
Non credo siano gli uccelli. Questi di solito fanno danni quando i semi stanno x germogliare ma non li scavano. Concordo con Kentarro, più probabile che siano topi.
Re: Problema uccelli che tirano fuori semi di fava dal terreno
13/12/2013, 20:47
Si parlava di merli, non ho esperienza con i corvidi, quindi non saprei. Negli ultimi anni si comincia a vedere qualche cornacchia e qualche gazza (mai stati in passato) anche dalle mie parti ma, al momento non ho riscontrato danni alle colture.