|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Problema uccelli che tirano fuori semi di fava dal terreno
Autore |
Messaggio |
daniroma83
Iscritto il: 17/02/2012, 16:30 Messaggi: 346 Località: Nettuno, Roma
|
Salve a tutti,
circa 3 settimane fa ho provveduto a seminare le fave interrando i semi ad una profondità di circa 3-4 cm (come scritto sulla confezione).
Con grande mia sorpresa dopo qualche giorno ho notato che in alcune parti del terreno, proprio lì dove avevo messo i semi, c'erano dei buchetti. Alcuni di essi erano vuoti, in altri c'era un solo seme (quando ne avevo messi 2-3 per buco), altri vuoti ma con vicino il seme. Penso che alcuni uccelli abbiano scavato per tirarli fuori. Ma come fanno a capire che sono proprio lì sotto, scavano solo dove c'è il seme! e poi per quale motivo?li mangiano? Ogni tanto vedo gironzolare qualche merlo.
Ho provveduto a rimettere i semi lì dove non c'erano più ma il mio timore è di ritrovare lo stesso problema (a giorni dovrei andare a ricontrollare, sono fuori casa).
Cosa mi consigliate di fare nel frattempo? grazie.
|
12/12/2013, 18:18 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
se sono gli uccelli copri con una rete a maglie strette rialzata dal terreno oppure, meno efficace, metti dei nastri colorati legati da qualche parte e qualche cd appeso. il vento li muove e gli uccelli non si avvicinano.
più facile che siano topi.
|
12/12/2013, 18:23 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Non credo siano gli uccelli. Questi di solito fanno danni quando i semi stanno x germogliare ma non li scavano. Concordo con Kentarro, più probabile che siano topi.
|
13/12/2013, 10:17 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6216 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Eppure i corvi e similari in questo periodo sono sui terreni come tappezzerie! Cosa cercano?
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
13/12/2013, 19:28 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Si parlava di merli, non ho esperienza con i corvidi, quindi non saprei. Negli ultimi anni si comincia a vedere qualche cornacchia e qualche gazza (mai stati in passato) anche dalle mie parti ma, al momento non ho riscontrato danni alle colture.
|
13/12/2013, 20:47 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6216 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
fra poco cominciano ad arrivare qui, a circa 50 km dal mare, i gabbiani sui terreni.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
13/12/2013, 20:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|