|
Autore |
Messaggio |
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
sai, i micromammiferi sono un'infinita'.. se mi chiedi la specie mi spiace ma non te la so dire... molto generalmente io distinguo:
topi: testa triangolare, orecchie grandi cosa lunga. in pratica le specie affini al Mus musculus
arvicole: testa tonda, orecchie minute, coda pio' o meno lunga ma piu' corta del topo.. In pratica le speci affini allla Arvicola terrestris.
oltre non vado.
|
15/04/2011, 14:48 |
|
|
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
si si , ero io he mi sono sbagliato, avevo associato topi comuni alle arvicole. essendo ignorante in agricoltura pensavo fossero la stessa cosa, poi andando a leggere ho visto che le arvicole sono un'altro topide! sono carine però, andrebbero allevate, in un certo senso tu lo stai già facendo..
|
15/04/2011, 18:41 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
haze ha scritto: si si , ero io he mi sono sbagliato, avevo associato topi comuni alle arvicole. essendo ignorante in agricoltura pensavo fossero la stessa cosa, poi andando a leggere ho visto che le arvicole sono un'altro topide! sono carine però, andrebbero allevate, in un certo senso tu lo stai già facendo.. ma va'.. ...a allevare ratti va'... son decisamente piu' carine dei topi.. ma da qui ad allevarle.. specie nella situazione attuale... ne passa..
|
15/04/2011, 19:27 |
|
|
haze
|
eh eh ...no no, ora ho solo i topi mucca! sono topi della savanan africana, se vuoi te ne mando, sfornano 20/25 cucciolini a botta!
|
15/04/2011, 19:51 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
forte haze !
|
15/04/2011, 22:22 |
|
|
haze
|
|
15/04/2011, 22:32 |
|
|
Valepastora
Iscritto il: 28/02/2011, 10:35 Messaggi: 21 Località: Pesaro-Urbino
Formazione: maturità scientifica
|
ho una foto adatta per l'occasione ma dovete guardare sul mio blog perchè qui non riesco a metterla...troppo grossa la foto, troppo imbranata io a rimpicciolirla! andate sul www in basso.
|
16/04/2011, 9:40 |
|
|
haze
|
et voilat! no, a me non sono mai capitate, ma vivo in paese e l'orto è circondato da altre abitazioni e strade. Sono davvero carine però, mi piacerebbe allevarle. assomigliano ai gerbilli asiatici,allevati anche loro in passato. Questi i topimucca (praomys nataliensis) per chi fosse crioso: http://aqualandpetsplus.com/Animal430.jpg
|
16/04/2011, 10:26 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io ho 4 gatti e cacciano i topi spcialmente di quelli piccolini ne prendono diversi, invece nell'orto scorazzano le talpe e fdanno delle gallerie mostruose non so bene come fare penso che non siano voraci delle verdure ma dove passano edistruggono le piante, mio nonno metteve il carburo e poi un po d'acqua e tappava penso che si sviluppava l'acetilene che soffocava le talpe.. non ho più il carburo e non vorrei usare veleni ho sparso della calciocianamide ma non è scappata.. mi hanno detto di mettere la datura stramonio ne avevo messe due ma .... ci sono sempre quando innaffio col tubo cerco di affogarle ma l'acqua sparisce e non si vede nioente saluti nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
16/04/2011, 11:48 |
|
|
haze
|
da quello che ho letto le talpe mangiano insetti che a volte vivono tra le radici delle piante, quindi mangiando gli uni rovinano le altre. avevo anche letto chesi mettono delle bottiglie di plastica nei buchi delle tane a cui viene rimosso il fondo(infilate di testa) il vento fa suonare le bottiglie e il rumore fa scappar eletalpe ma non so quanto sia efficace, so che esistono degli scaccia tappe a ultrasuoni credo, ma non so nemmeno di quelli se funzionano. un peccato uccidere degli animali, ma capisco il problema. i pur avendoel sempre amate ho lo stesso guaio con le formiche.
|
16/04/2011, 12:56 |
|
|