Ho un grave problema di talpe nell’orto, scavano dentro ai cassoni tutto attorno alle piante, ho i dissuasori conficcati nel terreno quelli che emettono a intervalli regolari un suono che le dovrebbe allontanare ma sembrano totalmente inefficaci, come posso fare a liberarmi di queste indesiderate ospiti?
l'unica soluzione è la trappola TALPIRID. i dissuasori rumorosi non servono a niente, ne ho presi 2 , soldi buttati, esche avvelenate e fumetti vari idem. anni fa ero infestato , dal vicino passavano nel mio orto. provato di tutto fino a quando dopo tanti soldi spesi inutilmente una persona mi ha indicato il tipo di trappola giusta. eliminate sia da me che dal vicino.
Il mio orto era pieno di talpe, non potevo piantare nulla, cipolle, aglio, piante di carciofi,....
Per eliminarle/allontanarle, senza veleno, ho seminato qualche seme di girasole, non sò cosa succede, ma si sono allontanate sparite, per qualche anno.
Quest'anno, dopo 6 anni che non mettevo più girasole sono tornate, penso di riseminare il girasole.
Le trappole elettoniche non vanno bene perchè loro si abbituano al ultrasuono e non ci fanno più caso, soldi persi.
Vanno bene le trappole meccaniche, come quella descritta da mhanrubalamotho.
leggevo che anche il ricino le allontana,probabilmente sarà l'odore delle radici o altro che da fastidio. c'è anche un'altra pianta che serve ad allontanarle ma devi formare una siepe. comunque io non ne ho più viste il vicino idem tanto è vero che voleva pagarmi una parte della spesa per la trappola.
Io ho il giardino completamente infestato circa 3500mq di erba e 150mq di orto. Ho provato tutto tranne il veleno perché ho cani. In qualsiasi punto scavo trovo gallerie. Ho provato trappole, aggeggi per fare rumore, il carburo e per disperazione ho anche collegato un tubo allo scarico della macchina ma niente da fare.