|
Autore |
Messaggio |
fabiohighstyle
|
kentarro ha scritto: fresato senza lavorazione di fondo? Sono sceso a circa 10-15 cm con la fresa! è un orto! non un campo dove posso andare con trattore!
|
23/05/2011, 14:13 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
c'è la suola di lavorazione da considerare. 10-15cm non sono molti... con la vanga scendi a 25-30cm e non crei suola. l'acqua non scola lavorandola come hai fatto se è una cosa ripetuta, dipende poi dal tipo di terreno che hai. se è sabbioso ci vuole più tempo, se è argilla ci metti poco a fare la frittata. Infatti è un orto, nell'orto la procedura corretta è anche li fare una lavorazione di fondo con cadenza dipendente dal tipo di terreno.
|
23/05/2011, 15:50 |
|
|
aratroetrusco
Iscritto il: 16/05/2011, 20:56 Messaggi: 97 Località: Etruria(lago di Bolsena)
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
|
Fabio domani vado all uni e gli riporto cio che hai scritto..almeno avra' piu indizi per dire la sua..ti faccio sapere domani tanto se dico la mia direi probabilmente una str....ta.. ...riguardo la suola ken io la frittata l ho rischiata...fortuna il mio vicino contadino,,
|
23/05/2011, 20:29 |
|
|
Giasone
|
aratroetrusco ha scritto: Giasone hai ragione....neanche qua son stati chiari..come dice Eugenio è difficile pronunciarsi così..la foto non basta per una diagnosi..Gli ho mostrato la tua foto e tutti mi hanno detto che servirebbe vedere realmente le foglie..i patologi hanno detto che potrebbero essere malattie ereditate dalla serra, piombature con colpi di sole, errori di fertilizzazione o carenze ecc ecc....l entomologo ha detto che potrebbero essere.(ma non vedendo la foglia o la piantina è dura) insetti tra cui da non escludere un certo tipo di acari ecc...ma tutti hanno detto che serve vedere le foglie ed una discrizione della situazione del suolo, situazione climatica e insomma un pò di anamnesi. In pratica non è un sintomo specifico e riconoscibile da foto..Io ci ho provato!!!ciao a tutti... Avevo pochissimi dubbi in merito. Eugenio ha cultura universitaria ed esperienziale. A questo assomma la passione e ciò fa di lui un competente pure. L'ho contestato e lo contesterò sempre quando comincia a consigliare principi attivi di sintesi e cose simili, ma è e rimane un pregio di questo forum ed un beneficio per tutti noi. Quando c'è, c'è! A eslcamativo, direbbe Verdone...
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
23/05/2011, 23:10 |
|
|
Giasone
|
Competente puro. Desculpe...
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
23/05/2011, 23:11 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
vorrei ricordare che è vietato menzionare nomi commerciali di prodotti quando proprio nn è possibile farne a meno usate mp
per quanto riguarda il problema pomodoro volevo solo mettere in evidenza le difficoltà a dare risposte in certe situazioni.Ecco xchè in alcuni casi si chiedono foto dettagliate e con funzione macro. Consiglio anche x chi è nelle vicinanze di rivolgersi ai tecnici degli osservatori per le malattie delle piante cmq io nn sono nè un patologo e nè un maxiesperto di orticoltura
_________________ I
|
24/05/2011, 16:13 |
|
|
PALLINOF
Iscritto il: 13/12/2008, 18:14 Messaggi: 617 Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
|
Se può essere utile il mio parere è che si tratta di ustioni provocate dal sole che ha trovato i tessuti fogliari bagnati (magari dopo la prima innaffiatura successiva al trapianto). Mi sembra evidente dai tessuti colpiti che si trovano più in basso e dove le gocce d'acqua formano una specie di lente che amplifica l'effetto dei raggi solari. Sicuramente le piantine sono state allevate in ambiente troppo ombreggiato ad alta densità e il passaggio troppo brusca di condizioni climatiche diverse ha provocato questa reazione dei tessuti fogliari. Niente paura e soprattutto niente prodotti, smaltita l'eccessiva abbronzatura le piantine si riprenderanno perchè il danno sembra essere localizzato alle sole foglie e non al fusto dove spesso succede quando si trapianta su film pacciamante nero che viene a contatto del fusto. Buona giornata a tutti.
_________________ “ Prima di Giove non v’erano contadini che coltivassero la terra, né era lecito delimitare i campi tracciando confini: tutto era in comune e la terra, senza che le fosse richiesto, produceva spontaneamente e con generosità ogni cosa.” Virgilio.
|
25/05/2011, 7:51 |
|
|
fabiohighstyle
|
PALLINOF ha scritto: Se può essere utile il mio parere è che si tratta di ustioni provocate dal sole che ha trovato i tessuti fogliari bagnati (magari dopo la prima innaffiatura successiva al trapianto). Mi sembra evidente dai tessuti colpiti che si trovano più in basso e dove le gocce d'acqua formano una specie di lente che amplifica l'effetto dei raggi solari. Sicuramente le piantine sono state allevate in ambiente troppo ombreggiato ad alta densità e il passaggio troppo brusca di condizioni climatiche diverse ha provocato questa reazione dei tessuti fogliari. Niente paura e soprattutto niente prodotti, smaltita l'eccessiva abbronzatura le piantine si riprenderanno perchè il danno sembra essere localizzato alle sole foglie e non al fusto dove spesso succede quando si trapianta su film pacciamante nero che viene a contatto del fusto. Buona giornata a tutti. Grazie, in effetti dopo averle tolte dalla serra sono state per due giorni in un'ambiente un po troppo scuro, per questioni di spazio. Forse è proprio questo che mi ha causato il problema.
|
25/05/2011, 11:40 |
|
|
aratroetrusco
Iscritto il: 16/05/2011, 20:56 Messaggi: 97 Località: Etruria(lago di Bolsena)
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
|
Cia mi hanno detto che il glifosate non può essere perche i batteri lo degradano velocemente e si potrebbe accumulare solo se le infestanti fossero state a foglia larga e leggermente acquosa, ma si entra nel campo delle congetture più assurde ed è quindi molto più probabile che sia una differenza di irraggiamento solare. Ciao
|
25/05/2011, 12:07 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
sulle ustioni sembra che concordiamo tutti ma mi pare che l'utente riferisse anche dello stesso problema sulle piantine di melanzane o sbaglio?
_________________ I
|
25/05/2011, 12:29 |
|
|