Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 7:24

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
PROBLEMA SERIO POMODORI 
Autore Messaggio

kentarro ha scritto:
fresato senza lavorazione di fondo?

Sono sceso a circa 10-15 cm con la fresa! è un orto! non un campo dove posso andare con trattore!

23/05/2011, 14:13
Profilo

c'è la suola di lavorazione da considerare. 10-15cm non sono molti... con la vanga scendi a 25-30cm e non crei suola. l'acqua non scola lavorandola come hai fatto se è una cosa ripetuta, dipende poi dal tipo di terreno che hai. se è sabbioso ci vuole più tempo, se è argilla ci metti poco a fare la frittata.
Infatti è un orto, nell'orto la procedura corretta è anche li fare una lavorazione di fondo con cadenza dipendente dal tipo di terreno.

23/05/2011, 15:50
Profilo

Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Fabio domani vado all uni e gli riporto cio che hai scritto..almeno avra' piu indizi per dire la sua..ti faccio sapere domani tanto se dico la mia direi probabilmente una str....ta.. :D ...riguardo la suola ken io la frittata l ho rischiata...fortuna il mio vicino contadino,, :D

23/05/2011, 20:29
Profilo

aratroetrusco ha scritto:
Giasone hai ragione....neanche qua son stati chiari..come dice Eugenio è difficile pronunciarsi così..la foto non basta per una diagnosi..Gli ho mostrato la tua foto e tutti mi hanno detto che servirebbe vedere realmente le foglie..i patologi hanno detto che potrebbero essere malattie ereditate dalla serra, piombature con colpi di sole, errori di fertilizzazione o carenze ecc ecc....l entomologo ha detto che potrebbero essere.(ma non vedendo la foglia o la piantina è dura) insetti tra cui da non escludere un certo tipo di acari ecc...ma tutti hanno detto che serve vedere le foglie ed una discrizione della situazione del suolo, situazione climatica e insomma un pò di anamnesi.
In pratica non è un sintomo specifico e riconoscibile da foto..Io ci ho provato!!!ciao a tutti...

Avevo pochissimi dubbi in merito. Eugenio ha cultura universitaria ed esperienziale. A questo assomma la passione e ciò fa di lui un competente pure. L'ho contestato e lo contesterò sempre quando comincia a consigliare principi attivi di sintesi e cose simili, ma è e rimane un pregio di questo forum ed un beneficio per tutti noi. Quando c'è, c'è! A eslcamativo, direbbe Verdone...

23/05/2011, 23:10
Profilo

Competente puro. Desculpe...

23/05/2011, 23:11
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

vorrei ricordare che è vietato menzionare nomi commerciali di prodotti
quando proprio nn è possibile farne a meno usate mp

per quanto riguarda il problema pomodoro volevo solo mettere in evidenza le difficoltà a dare risposte in certe situazioni.Ecco xchè in alcuni casi si chiedono foto dettagliate e con funzione macro.
Consiglio anche x chi è nelle vicinanze di rivolgersi ai tecnici degli osservatori per le malattie delle piante
cmq io nn sono nè un patologo e nè un maxiesperto di orticoltura

24/05/2011, 16:13
Profilo

Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Se può essere utile il mio parere è che si tratta di ustioni provocate dal sole che ha trovato i tessuti fogliari bagnati (magari dopo la prima innaffiatura successiva al trapianto). Mi sembra evidente dai tessuti colpiti che si trovano più in basso e dove le gocce d'acqua formano una specie di lente che amplifica l'effetto dei raggi solari. Sicuramente le piantine sono state allevate in ambiente troppo ombreggiato ad alta densità e il passaggio troppo brusca di condizioni climatiche diverse ha provocato questa reazione dei tessuti fogliari.
Niente paura e soprattutto niente prodotti, smaltita l'eccessiva abbronzatura le piantine si riprenderanno perchè il danno sembra essere localizzato alle sole foglie e non al fusto dove spesso succede quando si trapianta su film pacciamante nero che viene a contatto del fusto.
Buona giornata a tutti.

tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.

25/05/2011, 7:51
Profilo WWW

PALLINOF ha scritto:
Se può essere utile il mio parere è che si tratta di ustioni provocate dal sole che ha trovato i tessuti fogliari bagnati (magari dopo la prima innaffiatura successiva al trapianto). Mi sembra evidente dai tessuti colpiti che si trovano più in basso e dove le gocce d'acqua formano una specie di lente che amplifica l'effetto dei raggi solari. Sicuramente le piantine sono state allevate in ambiente troppo ombreggiato ad alta densità e il passaggio troppo brusca di condizioni climatiche diverse ha provocato questa reazione dei tessuti fogliari.
Niente paura e soprattutto niente prodotti, smaltita l'eccessiva abbronzatura le piantine si riprenderanno perchè il danno sembra essere localizzato alle sole foglie e non al fusto dove spesso succede quando si trapianta su film pacciamante nero che viene a contatto del fusto.
Buona giornata a tutti.

Grazie, in effetti dopo averle tolte dalla serra sono state per due giorni in un'ambiente un po troppo scuro, per questioni di spazio. Forse è proprio questo che mi ha causato il problema.

25/05/2011, 11:40
Profilo

Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Cia mi hanno detto che il glifosate non può essere perche i batteri lo degradano velocemente e si potrebbe accumulare solo se le infestanti fossero state a foglia larga e leggermente acquosa, ma si entra nel campo delle congetture più assurde ed è quindi molto più probabile che sia una differenza di irraggiamento solare.
Ciao

25/05/2011, 12:07
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

sulle ustioni sembra che concordiamo tutti ma mi pare che l'utente riferisse anche dello stesso problema sulle piantine di melanzane o sbaglio?

25/05/2011, 12:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo