La prima cosa da fare per la semina dei fagioli e fagiolini seminare due giorni dopo l'inizio fase di luna crescente. Fatti i solchi bagnare il terreno, seminare da 5 a max 7 semi per postarella sempre dispari. coprire con 2 cm ca.di terra leggera fine e bagnare a doccetta abbondantemente senza scoprire i semi. dopo 4-5 giorni bagnare di nuovo delicatamente senza esagerare. Quando il terriccio in copertura ai semi inizia a spaccare attendere la fuoriuscita dei primi cotiledoni e iniziare a innaffiare a giorni alterni ogni due tre giorni secondo clima/temperature. Quando emettono i primi fustoni fogliari dare acqua ogni due giorni. Poi all'uscita dei primi fiori occorre innaffiare tutti i giorni la sera per avere un raccolto che possa appagare il lavoro svolto. Ciao.
Grazie Margot! Utilissimo! La luna crescente c'è dal 7 Aprile quindi tra una quindicina di giorni semino. Io non pensavo di seminare a postarella ma di mettere un seme ogni 5 cm tutti in fila e poi diradare a 10-15 cm di distanza le piantine (cosi dove non spunta niente non fa niente tanto avrei cmq dovuto diradare). Mi sembra più semplice, magari mi sbaglio, anzi sicuramente.
Una domanda:
Fatti i solchi bagnare il terreno, seminare da 5 a max 7 semi per postarella sempre dispari. coprire con 2 cm ca.di terra leggera fine e bagnare a doccetta abbondantemente senza scoprire i semi. dopo 4-5 giorni bagnare di nuovo delicatamente senza esagerare.
Ma u metti un telo pacciamente sopra oppure lasci la terra libera che quindi si asciuga e bagni dopo 4-5 giorni?
P.S. Una domanda idiota, perdonamela...ma indicativamente con temperature esterne di 25-30° di quanta acqua ha bisogno una singola pianta di fagiolino? Cosi mi so regolare...
Che varietà vuoi mettere, i nani o quelli dalla frasca?
la semina è differente, in entrambe le colture se la semina è fatta bene non occorre diradare .
Con la temperatura di 25-30° le piante non devono soffrire, l'irragazioni devono essere frequenti (quasi tutti i giorni), considerato anche dal fatto che è il momento del raccolto e fioritura.
La coltura del fagiolino è attaccata da afidi e pidocchio nero in particolare , soffre il male della ruggine e peronospora.
Magort ha scritto:La prima cosa da fare per la semina dei fagioli e fagiolini seminare due giorni dopo l'inizio fase di luna crescente. Fatti i solchi bagnare il terreno, seminare da 5 a max 7 semi per postarella sempre dispari. coprire con 2 cm ca.di terra leggera fine e bagnare a doccetta abbondantemente senza scoprire i semi. dopo 4-5 giorni bagnare di nuovo delicatamente senza esagerare. Quando il terriccio in copertura ai semi inizia a spaccare attendere la fuoriuscita dei primi cotiledoni e iniziare a innaffiare a giorni alterni ogni due tre giorni secondo clima/temperature. Quando emettono i primi fustoni fogliari dare acqua ogni due giorni. Poi all'uscita dei primi fiori occorre innaffiare tutti i giorni la sera per avere un raccolto che possa appagare il lavoro svolto. Ciao.
niente da fare... è la terza volta che li semino e non nascono mai... ho provato a bagnare, a non bagnare, le lune etc ma in tre anni non sono mai riuscito a raccogliere un fagiolino...
ora li ho seminati da 8gg e non sono ancora fuori..
In Lombardia sino a Maggio è Freddo di notte . Prova i primi di maggio con seme dell' anno scorso e vedrai che nascono , almeno che non sia un terreno molto argilloso . Mago
grazie mago... erano i semi delle scorso anno... ho già provato lo scorso anno a seminarli sia a maggio che a giugno.. ma il risultato sempre scadente..
Non ho capito bene se i fagilioni nascono e muoino, oppure non escono dalla terra. Nel secondo caso la causa potrebbe essere la seme (non buona) o non è da escludere che qualche bestia che ti mangia la seme, ho qualche dubbio che a maggio e giugno non riescono a nascere.
Prova a mettere qualche seme a molle nell'acqua e tenere tutto in casa, nel giro di qualche giorno devono germogliare, se così non fosse cambia la seme.