Ciao a tutti scusatemi ma non ho capito una cosa.. Allora io ho seminato il 15/3 pachino, cuor di bue e melone e ad oggi ecco le piantine come sono. Ci tengo a dire che i 'cubetti' del semenzaio sono quadrati da 3,5cm profondi 4cm. E' normale che siano ancora cosi piccoline come piantine? ce ne sta solo una (che si vede anc he dalle foto) che è visibilmente più grande delle altre..E' normale o c'è qualcosa che non va? Magari le devo trasferire in bicchieri di plastica che sono più grandi perchè cosi stanno soffrendo??
Sono nate intorno al 20 Marzo se non ricordo male, giorni più giorno meno. Non capisco perchè c'è una piantina con foglie più grandi e tutte le altre con foglioline. Poi adesso ho notato che sul fondo dei 'vasetti' in cui si trovano sono sbucate tantissime radici che escono fuori dai buchini di drenaggio dell'acqua quindi sono a contatto con l'aria e non possono trarre nutrimento. Ho paura che stiano un pò 'strette' in quei contenitori di 3,5cmx3,5cmx4cm e che necessitino di essere trasferite in contenitori più grandi come un bicchiere di plastica. Mi preoccupo troppo io?
Mi sono scordato di scrivere che il terriccio utilizzato non è quello universale ma della terra che avevo in un grande vaso in balcone che stava li dentro da anni senza mai essere adoperata. Forse sono rimaste piccoline perchè povera di nutrimento? rimedi casalinghi in tal caso quali potrebbero essere?
I contenitori 3,5 x 3,5 vanno bene per una piantina, fino a quando sono alte 6-8 cm, poi le dovrai mettere in vasetti (o bicchieri) più grandi, se sono molto lente a crescere può essere anche la temperatura, l'acqua ed infine la sostanza nel terriccio, se pensi sia la sostanza che manca, usa un pò di concime sciolto nell'acqua di irrigazione, circa la metà della dose indicata in confezione, piantine così piccole hanno bisogno di poco