Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 1:27

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
problema san marzano innestato 
Autore Messaggio

secondo me sbagli anche come coltivarli, in senso che ho notato se non sbaglio! che su hai una copertura? sotto c'è il telo se come peso io si crea una sorta di caldo umido, anche se cambi le piantine il problema rimarrà. io avrei piantato senza pacciamare, non so se li hai piantati in vaso o terra?

10/05/2014, 21:21
Profilo

marcello79 ha scritto:
secondo me sbagli anche come coltivarli, in senso che ho notato se non sbaglio! che su hai una copertura? sotto c'è il telo se come peso io si crea una sorta di caldo umido, anche se cambi le piantine il problema rimarrà. io avrei piantato senza pacciamare, non so se li hai piantati in vaso o terra?

si, sopra c'è una copertura e a terra ho telo pacciamante le piante sono in piena terra e non in vaso

uso il telo pacciamante per avere meno noie con le infestati e perché ho l'irrigazione automatica, purtroppo lavoro durante tutto l'arco della giornata e posso dedicare soltanto 1h al giorno mediamente alle piante
la pacciamatura vorrei tenerla altrimenti tra quindici giorni avrò più ortiche che pomodori!

cosa converrebbe fare ora?

10/05/2014, 21:33
Profilo

anche noi usiamo pacciamare anche in serra, il caldo umido e' normale ma non dipende dalla pacciamatura, ma dal telo sopra..

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

10/05/2014, 22:00
Profilo

intendo dire che, l'umidità che si sviluppa favorirà il fungo! non so quanto innaffi? se troppo ti consiglio di diminuire le innaffiature a 2 volte la settimana. ormai le spore ci sono, secondo me come ti ho detto in precedenza devi fare in modo di fare arieggiare il più possibile l'ambiente, e trattare con zolfo o poltiglia bordolese come preventivo. io i pomodori li coltivo con poca acqua in pieno sole, vengono fuori pomodori di gusto paradisiaci! non annacquati senza gusto, come quelli che vendono.

10/05/2014, 23:32
Profilo

a questo stato di infezione se la pianta tra l'altro non a acora iniziato a legare ti consiglierei unn prodotto preventivo curativo tratterei con rame e dimetomorf oppure rame e metalaxil o anche rame e cimoxanil ci sono molti formulati in commercio aggire con prodotti rameici prevalentemente preventivi significherebbe trattare con dosi massicce ad infestazione gia avvenuta con effetto brachizzante ..

13/05/2014, 11:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3