Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/01/2025, 13:23

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
problema puntini su foglie 
Autore Messaggio

Dunque su varie piante ho sto problema dove le foglie hanno sti puntini bianco giallastri, principalmente basilico, peperoni, caprifoglio

da un paio di settimane ho gia' passato sapone di marsiglia ma senza grossi progressi(o meglio non mi paiono molto peggiorate ma sicuramente non migliorate)

mi scuso per la foto l'ho presa prima e c'era un filtro cmq mi pare si capisca abbastanza al massimo domani ne faccio un'altra

ah ho controllato per bestie varie e ho scandagliato ogni singola foglia e non ho mai beccato una sola bestia neanche microscopica

Allegati:
puntini.jpg
puntini.jpg [ 44.67 KiB | Osservato 2081 volte ]
08/06/2014, 22:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Sono tripidi, non fanno grandi danni, non so nemmeno se ci siano rimedi naturali o altro...

Ciao

08/06/2014, 23:05
Profilo

dici che me ne frego? ma ci sono delle cause?

08/06/2014, 23:40
Profilo

se metti qualche foto migliore si potrebbe capire meglio. con questa foto non si può dire con certezza il sintomo, esistono molti parassiti, se hai controllato e non hai visto niente. (ipotesi) acari "ragnetto rosso".

09/06/2014, 7:08
Profilo

ecco foto migliori

Allegati:
PUNT1.JPG
PUNT1.JPG [ 178.48 KiB | Osservato 2038 volte ]
PUNT2.JPG
PUNT2.JPG [ 178.37 KiB | Osservato 2038 volte ]
09/06/2014, 13:31
Profilo

sono insetti succhiatori...me l'hanno fatto su basilico e melenzane..
niente di grave in pratica..piretro e risolvi ;)

09/06/2014, 14:03
Profilo

Formazione: Maturità artistica
snowflake ha scritto:

Mi sa che hai ragione due righe di risposta e in effetti forse hai centrato il problema. Mi unisco anche io a questa discussione tanto si è capito, il basilico a prescindere dal clima, dal posto in cui cresce nord a sud tutti prima o poi se lo ritrovano tutti così.

Infatti chiedo la stessa cosa. Giacchè un amico in campagna ha dovuto estirparlo per lo stesso problema perchè inutilizzabile e poi detto tra noi, chi è che mangerebbe un basilico tutto puntinato di bianco visto che nasce verde lucido e liscio? Un po' come se il cameriere ti facesse uno starnuto nel piatto... :evil: :lol:
Comunque ho letto in giro che questo problema sia dovuto alle cicaline, le stesse che saltano su melanzana etc. Smuovendo alcune voglie ho visto qualcosa volare e debbo dirvi che non è che sono così tanto minuscole altrochè si vedono...
Immagine

Stesso problema sul sedano..appena spuntano nuovi gambi qualcosa lo riduce in questo modo :twisted:
Immagine
Immagine

Leggo che gli insetticidi non vanno spruzzati sulle aromatiche... ma....

03/07/2014, 18:20
Profilo

Jeffgreen ha scritto:
snowflake ha scritto:

Mi sa che hai ragione due righe di risposta e in effetti forse hai centrato il problema. Mi unisco anche io a questa discussione tanto si è capito, il basilico a prescindere dal clima, dal posto in cui cresce nord a sud tutti prima o poi se lo ritrovano tutti così.

Infatti chiedo la stessa cosa. Giacchè un amico in campagna ha dovuto estirparlo per lo stesso problema perchè inutilizzabile e poi detto tra noi, chi è che mangerebbe un basilico tutto puntinato di bianco visto che nasce verde lucido e liscio? Un po' come se il cameriere ti facesse uno starnuto nel piatto... :evil: :lol:
Comunque ho letto in giro che questo problema sia dovuto alle cicaline, le stesse che saltano su melanzana etc. Smuovendo alcune voglie ho visto qualcosa volare e debbo dirvi che non è che sono così tanto minuscole altrochè si vedono...
Immagine

Stesso problema sul sedano..appena spuntano nuovi gambi qualcosa lo riduce in questo modo :twisted:
Immagine
Immagine

Leggo che gli insetticidi non vanno spruzzati sulle aromatiche... ma....

Dimenticato quest'altra foto:
Immagine

03/07/2014, 19:16
Profilo

se non ci sono cicaline o mosche bianche,possono essere acari.

03/07/2014, 21:25
Profilo

marcello79 ha scritto:
se non ci sono cicaline o mosche bianche,possono essere acari.

beh invece di cicaline ne ho viste anche su quelle più piccole saltellano e perciò sgamate...Penso che un po' di spray insetticida alla zeta cipermetrina farebbe piazza pulita. Sulla confezione c'è tempo di carenza per le ortile a partire da 3 giorni. Ma il basilico non è menzionato nelle istruzioni...Sulla melanzana mi ha aiutato parecchio

03/07/2014, 23:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo