Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: problema puntini su foglie

04/07/2014, 7:19

scusa io rompo le palle a tutti,a non fare uso di insetticidi come il tuo caso, problemi risolvibili in maniera semplice. quindi li romperò anche a te :lol: :lol: :lol: se usavi delle trappole adesive gialle per insetti non era meglio! di solito ne metto qualcuna solo al momento del bisogno per cicaline, afidi, mosche,mosche bianche.
Allegati
images (1).jpg
images (1).jpg (51.76 KiB) Osservato 365 volte

Re: problema puntini su foglie

04/07/2014, 11:15

marcello79 ha scritto:scusa io rompo le palle a tutti,a non fare uso di insetticidi come il tuo caso, problemi risolvibili in maniera semplice. quindi li romperò anche a te :lol: :lol: :lol: se usavi delle trappole adesive gialle per insetti non era meglio! di solito ne metto qualcuna solo al momento del bisogno per cicaline, afidi, mosche,mosche bianche.


Vabbè ma tu hai ragione :lol: e fai sempre bene a distogliere dall'uso di altri prodotti. Infatti anche il tuo metodo è interessante..ma come funziona? carta moschicida etc? Ho letto qualcosa in rete ma non ho mai creduto che sia un metodo valido...Sono dei fogli? E' ostico piazzarli? ;)

Re: problema puntini su foglie

04/07/2014, 11:24

Volevo anche chiederti come mai hanno quel disegno a griglia sulla superficie? Non c'è rischio di fregare anche insetti antagonisti e/o magari impollinatori?

Comunque sembra che l'artefice di queste punture sul basilico e altre aromatiche sia il "Tripide degli orti - Thrips tabaci"

Vorrei vedere se gli piacerebbe succhiare anche il piretro :evil:
Allegati
tripide-degli-orti.jpg

Re: problema puntini su foglie

04/07/2014, 12:25

si usano mettendole vicino le piante, il giallo fluorescente attira molti insetti,può capitare che gli finisce qualche insetto utile ma la cosa è minima. il piretro anche se naturale uccide anche gli insetti utili, cmq funziona benissimo con le cicaline x le mosche bianche lo metto in orizzontale per simulare il sotto delle foglie si attaccano anche loro ;)

Re: problema puntini su foglie

07/07/2014, 14:37

marcello79 ha scritto:si usano mettendole vicino le piante, il giallo fluorescente attira molti insetti,può capitare che gli finisce qualche insetto utile ma la cosa è minima. il piretro anche se naturale uccide anche gli insetti utili, cmq funziona benissimo con le cicaline x le mosche bianche lo metto in orizzontale per simulare il sotto delle foglie si attaccano anche loro ;)


Che dici se nell'orto in campagna ne piazzassi una in ogni angolo dell'orto? Sono troppe? Potrebbe essere utile per evitare di spruzzare spesso il piretro...
Rispondi al messaggio