In diverse varietà dei miei pomodori, esteriormente quasi perfetti, c'è all'interno una specie di marciume nero che a volte raggiunge più della metà del frutto. Di cosa si tratta??? Grazie..
Scusate ma non posso inviare foto. Le piante sono belle verdi e sane. Esteriormente non presentano alcuna lesione. Solo qualche cuore di bue e pera d'abruzzo presentano un po' di nero nelle costolature della parte sotto. Una volta spaccati all'interno ci sono delle zone scure che comprendono pure i semi. Nei san marzano questo problema non c'è anche se continua sempre il problema dell'annerimento nella parte sotto e credetemi non hanno subito minimamente stress idrici.
ciao la punta in basso che diventa nera è dovuta alla mancanza di calcio questo si deve dare quando il primo palco dei pomodori presenta dei frutti grandi come noci ,io l'ho fatto sui San Marzano e non hanno più avuto quel marciume apicale
senza foto non si puo dare una risposta certa! potrebbe trattarsi di alternariosi il marciume comincia dal picciolo verso l'interno, c'è anche la muffa grigia.