Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 0:07

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problema Pomodoro 
Autore Messaggio

Formazione: Buoni studi
ase90 ha scritto:
Sto sperimentando con successo l'olio di lino emulsionabile , basta immergere le radici prima del trapianto , occhio che puzza da morire :mrgreen:

E' classificato come un corroborante: tu lo impieghi a che scopo?

06/05/2019, 15:06
Profilo

Scusa ma mi sono confuso , volevo segnalare l'olio di soia che utilizzo diluito , ci immergo le vaschette prima del trapianto.
Ho comunque visto che anche quello di lino ha un suo utilizzo in campo agricolo.

07/05/2019, 7:57
Profilo

Sulla banca dati P.F. mi risulta che l'olio di soia sia stato revocato (data smaltimento scorte 31/12/2016).
Come impiego veniva dato come anti-traspirante e coadiuvante nei rameici.

07/05/2019, 12:12
Profilo

Consigli di non utilizzarlo più??

08/05/2019, 7:21
Profilo

Non ho trovato il motivo della revoca, probabilmente è per ritiro volontario (succede ad es. per insufficiente mercato oppure perché a scadenza della registrazione la ditta non ha intenzione di aggiornare il dossier con relative spese).
Più che altro non capisco qual'è lo scopo di immergere i vasetti di piantine in una soluzione oleosa, se per prevenzione contro patogeni tellurici sarebbe meglio un fosfonato oppure si possono bagnare i panetti da semenzaio in una soluzione di funghi antagonisti.

08/05/2019, 12:24
Profilo

viene venduto anche come insetticida naturale ( vedi olio bianco) ma penso che sia la sua puzza insopportabile a fare da repellente , essendo molto efficace mi volevo sincerare non avesse controindicazioni di altro tipo .

08/05/2019, 14:25
Profilo

Se puzza così tanto sarà olio grezzo visto che quello purificato ha impiego in cucina.

Sulla repellenza bisognerebbe capire se bacherozzi e bruchi vari percepiscono gli odori come noi: sulla Direttiva UE 128/2009 l'olio di soia è citato come insetticida/acaricida mentre vengono dati come repellenti grasso di pecora e olio di pesce (quando da piccolo mi davano l'olio di merluzzo almeno personalmente ne ero schifato :( ).

Circa l'efficacia dell'olio di soia avverso insetti io ho trovato solo una sperimentazione presentata alle Giornate Fitopatologiche del 2012 ma è relativa al suo impiego come coadiuvante per miscele estemporanee con insetticidi naturali e piretroidi di sintesi: i risultati hanno mostrato una incremento di efficacia, però i test sono stati eseguiti contro fitofagi della parte aerea (su pomodoro contro la nottua gialla e afidi).
Ci sarebbe poi una notizia pubblicata su The New England Journal of Medicine in base alla quale prodotti a base di tale olio-bio sarebbero validi per tenere lontane le zanzare (oltre a idratare la pelle), però in tal senso è stato bocciato dal Consumer reports.

Certamente l'olio di soia è un prodotto naturale e non credo che nei formulati siano aggiunte altre sostanze se non diluenti.

08/05/2019, 18:28
Profilo

Alessandro1944 ha scritto:
--- l'olio di soia è citato ---

Errata-corrige: olio di colza (tutt'ora iscritto all'Annex 1, però registrato come coadiuvante di erbicidi e di un insetticida)

08/05/2019, 18:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2