Se puzza così tanto sarà olio grezzo visto che quello purificato ha impiego in cucina.
Sulla repellenza bisognerebbe capire se bacherozzi e bruchi vari percepiscono gli odori come noi: sulla Direttiva UE 128/2009 l'olio di soia è citato come insetticida/acaricida mentre vengono dati come repellenti grasso di pecora e olio di pesce (quando da piccolo mi davano l'olio di merluzzo almeno personalmente ne ero schifato
).
Circa l'efficacia dell'olio di soia avverso insetti io ho trovato solo una sperimentazione presentata alle Giornate Fitopatologiche del 2012 ma è relativa al suo impiego come coadiuvante per miscele estemporanee con insetticidi naturali e piretroidi di sintesi: i risultati hanno mostrato una incremento di efficacia, però i test sono stati eseguiti contro fitofagi della parte aerea (su pomodoro contro la nottua gialla e afidi).
Ci sarebbe poi una notizia pubblicata su
The New England Journal of Medicine in base alla quale prodotti a base di tale olio-bio sarebbero validi per tenere lontane le zanzare (oltre a idratare la pelle), però in tal senso è stato bocciato dal
Consumer reports.
Certamente l'olio di soia è un prodotto naturale e non credo che nei formulati siano aggiunte altre sostanze se non diluenti.