Salve, ho dei pomodori che si stanno ripetutamente ammalando. (vedi foto)
QUando vedo parti nere estirpo completamente la pianta (solitamente quando lo faccio la pianta è già contagiata per qualche cm) e la sostituisco con altre ricavata da femminelle di altri esemplari sani.
Purtroppo mi sembra molte si ammalino e temo che la situazione potrebbe peggiorare.
Per evitare peronospora ho spruzzato qualche volta (3 volte a distanza di 14gg) R6 bordeaux (http://www.salute.gov.it/fitosanitariws ... t?id=13567" target="_blank), e altre tre volte un prodotto a base di calcio perchè l'anno scorso ho avuto problemi di marciume apicale.
Ho visto che la pianta è stressata: oltre al fattore idrico (che fin'ora non ho mai seguito visto che il tempo è stato piovoso) e al calcio cosa stressa le piante? Dico che è stressata perchè le foglie sono spesso arricciate.
Ciao, quella colorazione violacea nella quarta foto corrisponde alla reale situazione delle tue piante? Le altre foto sono più lontane e non si vede bene il colore degli attacchi sulle foglie.
La quinta foto fa pensare che potrebbe essere peronospora
Capisco che con il trattamento a base di rame tu non hai avuto risultati. Ha utilizzato le quantità ed i tempi indicate sulla confezione? Solo tre volte e a 14 giorni di distanza è poco.
Hai irrorato principalmente la parte inferiore delle foglie perché l'attacco parte da li?
Ciao, quando ho fatto le foto era sera, quindi i colori sono un po' falsati. Le piante sono marroni nelle parti colpite dalla malattia.
L'ultima foto fa pensare anche a me la peronospora ma non sono certo sia lo stesso male che ha colpito le altre piante. Nelle altre piante identifico le "spacciate" in quanto si creano (anche con poche foglie secche o malate) delle righe marroni verticali nel tronco che via via si espandono lasciando il risultato che vedete nelle foto. Tagliando delle piante in stato non terminale si vede che il problema è visibile nella parte esterna den tronco mentre dentro è ancora verde.
Ho usato prodotto a base di alluminio e rame in quanto l'anno scorso con la poltiglia era comunque andato male. Sincermanete mi sembra che quest'anno siano molto meno devastate rispetto all'anno scorso, quindi direi che i risultati ci sono anche non non quanto speravo.
Ho irrorato tutta la pianta, in ogni caso questo prodotto dovrebbe essere sistemico.
PS: capisco che è sbagliato postare un nome commerciale ma non lo sto consigliando, vorrei solo non lasciare dubbi su cosa ho applicato e avere consigli su quale mi conviene usare.