salve mi sono appena iscritto ho un problema con i miei pomodori, in soldoni, alcuni pomodori, pochi per la verità 4 o 5 in tutto hanno questo tipo di macchie :
La macchia nera sul fondo del frutto secondo me è carenza di calcio; se al prossimo gennaio userai calciocianamide sfarinata(mascherina!) sull'erba bagnata il problema dovrebbe sparire. La terza foto penso sia un fungo; vedi se il gambo della pianta prende striature scure: io l'ho curato con estirpazione veloce:-). Attenzione che il terreno non si contamini altrimenti poi sarà dura... Mi hanno consigliato di aggiungere al rame un cucchiaio da tavola di Forum-R per ogni 10 litri nelle pompate prima e dopo la fioritura, stando attenti a non bagnare i fiori e aspergendo forte il gambo. Ha funzionato. Non adoperare quando ci sono i frutti, altrimenti bisogna osservare un periodo di non raccolto. Ma io quando ci sono i pomodori smetto anche con la poltiglia bordolese.
Salve, grazie delle risposte...potrebbe essere carenza di calcio...nn ho fatto molti trattamenti di preparazione del terreno...è la prima volta che coltivo pomodori sono principiante assoluto., per il pomodoro con la macchia laterale, poi l'ho preso e tagliato e praticamente era solo la buccia in quel punto da buttare...striature o macchie sulla pianta non ce ne sono.
be non è proprio uguale a me sono macchie localizzate e dure al tatto...tagliandolo è praticamente intaccata solo la buccia...poi è un numero irrisorio rispetto al totale.