Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

problema pomodori

31/05/2009, 11:39

Ciao a tutti sono gianluca e coltivo per la prima volta un piccolo orto.. vorrei chiedere alcuni consigli riguardo delle piante di pomodori..

Alcune delle piante, che in generale sembrano godere di ottima salute, presentano foglie arricciate e mi è stato detto che potrebbe essere o carenza idrica o peronospora.. le ho sempre trattate con poltiglia bordolese ma al primo trattamento ho usato una confezione forse troppo vecchia (aperta almeno da 2 anni).. presentano inoltre piccole macchie sulla pagina inferiore che mi fanno pensare più a peronospora..

IMG_4734a.jpg
foglia arricciata
IMG_4734a.jpg (40.97 KiB) Osservato 1528 volte


Altro dubbio: in prossimità di alcuni fiori (pochissimi in realtà) ho notato la presenza di pallini rossi che sembrano essere uova (non hanno zampe, non si muovono).. al momento è l'unica foto che ho ma se necessario posso cercare di farne di migliori..

P1000800a.jpg
pallini rossi
P1000800a.jpg (41.27 KiB) Osservato 1526 volte


grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio

gianluca

Re: problema pomodori

31/05/2009, 12:33

Ciao Gianluca,
non so cosa siano quelle uova,sicuramente non è una cosa che giova al pomodoro,comunque volevo dirti che anche io ho un piccolo orto ed è la prima volta che lo faccio, ma non ho messo niente sui pomodori e stanno venendo su che è una bellezza.Penso che se trovi altre uova di quel genere almeno toglile con le mani, poi più di questo non so dirti.
Ciao da Roby.

Re: problema pomodori

31/05/2009, 13:28

senti i pallini rossi sono uova di pidocchi,io t consiglio di ramarle con il verderame e il sintomo delle foglie lo provocano sempre loro.
ciao luca

Re: problema pomodori

31/05/2009, 13:37

non sono esperto ma non credo siano collegati i due problemi poichè si presentano su piante diverse e soprattutto nelle foglie arricciate non c'è nessun pidocchio, solo quelle macchioline che vedete in foto

nel frattempo grazie a entrambi ;)

gianluca
Rispondi al messaggio