Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:52

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
problema pomodori 
Autore Messaggio

Ciao a tutti sono gianluca e coltivo per la prima volta un piccolo orto.. vorrei chiedere alcuni consigli riguardo delle piante di pomodori..

Alcune delle piante, che in generale sembrano godere di ottima salute, presentano foglie arricciate e mi è stato detto che potrebbe essere o carenza idrica o peronospora.. le ho sempre trattate con poltiglia bordolese ma al primo trattamento ho usato una confezione forse troppo vecchia (aperta almeno da 2 anni).. presentano inoltre piccole macchie sulla pagina inferiore che mi fanno pensare più a peronospora..

Allegato:
Commento file: foglia arricciata
IMG_4734a.jpg
IMG_4734a.jpg [ 40.97 KiB | Osservato 1527 volte ]

Altro dubbio: in prossimità di alcuni fiori (pochissimi in realtà) ho notato la presenza di pallini rossi che sembrano essere uova (non hanno zampe, non si muovono).. al momento è l'unica foto che ho ma se necessario posso cercare di farne di migliori..

Allegato:
Commento file: pallini rossi
P1000800a.jpg
P1000800a.jpg [ 41.27 KiB | Osservato 1525 volte ]

grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio

gianluca

31/05/2009, 11:39
Profilo

Ciao Gianluca,
non so cosa siano quelle uova,sicuramente non è una cosa che giova al pomodoro,comunque volevo dirti che anche io ho un piccolo orto ed è la prima volta che lo faccio, ma non ho messo niente sui pomodori e stanno venendo su che è una bellezza.Penso che se trovi altre uova di quel genere almeno toglile con le mani, poi più di questo non so dirti.
Ciao da Roby.

31/05/2009, 12:33
Profilo

senti i pallini rossi sono uova di pidocchi,io t consiglio di ramarle con il verderame e il sintomo delle foglie lo provocano sempre loro.
ciao luca

31/05/2009, 13:28
Profilo

non sono esperto ma non credo siano collegati i due problemi poichè si presentano su piante diverse e soprattutto nelle foglie arricciate non c'è nessun pidocchio, solo quelle macchioline che vedete in foto

nel frattempo grazie a entrambi ;)

gianluca

31/05/2009, 13:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]