SALVE A TUTTI SONO UN NUOVO ISCRITTO E MI PIACEREBBE AVERE QUALCHE CONSIGLIO CIRCA UN PROBLEMA CHE HO CON I POMODORI ALLEGO FOTO UNA VOLTA CHE NOTO QUESTE MACCHIE NERASTRE NEL GIRO DI UNA SETTIMANA LE PIANTE MUOIONO
Prova a fare sezioni trasversali e longitudinali nell'area sintomatica e possibilmente metti foto chiare. Ciò che interessa è vedere è: 1) se c'è una colorazione marrone del midollo e dei vasi accompagnata da depressioni o cavità segmentate; inoltre riferisci se si sviluppano radici avventizie; 2) se c'è un imbrunimento lungo i vasi xilematici e riferisci se ad avvizzire sono per prime le foglie basali.
La peronospora comporta una evidente e ampia manifestazione di necrosi e avvizzimento su tutta la parte verde (e anche sui frutti). Tu hai postato una foto di un annerimento limitato a una porzione di picciolo/fusto per cui è difficile poter arrivare a una conclusione.
SALVE A TUTTI SONO UN NUOVO ISCRITTO di norma si invia un primo msg in Presentati al Forum
Metti la tua località nel profilo, si può meglio comprendere quale sia il clima della tua zona. Campania? Prov. NA?
leggi come da regolamento: LINEE GUIDA PER UN BUON USO DEL FORUM Evitare di scrivere i messaggi in caratteri MAIUSCOLI: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.
da cosa hai capito che sia "Forse..... peronospora" ci descrivi come lavori il terreno?
Salve ho usato le maiuscole perchè vedo meglio,la foto che ho inserito era di una piantina all'inizio della necrosi che poi si è diffusa a tutta la pianta al punto che ho dovuto estirparla perchè morta.Il terreno è stato lavorato con motozappa ad una profondità di circa venti cm.Dove ho piantato i pomodori erano diversi anni (forse 10)che il terreno era a riposo e vi pascolavano polli in libertà.Nello stesso pezzo ti terreno che è circa 400 mq ho piantato anche delle melanzane cha vanno a meraviglia.Per quanto riguarda la peronospora ,visitando un sito ho visto delle foto che mettevano in evidenza proprio i danni causati da questa malattia sui pomodori ed erano uguali alla mia foto. Campania prov. di Napoli San Gennaro vesuviano.Ps :non ho usato nessun concime
Io faccio l'orto domestico, quindi c'è sicuramente gente più esperta di me, però dico lo stesso la mia... Io la peronospera l'ho sempre vista partire dalle foglie e poi dopo passare al fusto. Nel tuo caso le foglie mi sembrano ok.