Sui miei pomodori hanno cominciato a ingiallire le foglie più basse, mentre le più alte sono un po' accartocciate. Le ho portate a vedere a un tecnico e mi ha detto di aver visto tracce di tripidi e acari e mi ha dato un trattamento. Cosa ne pensate. A me pare strano che solo le foglie basse ne portino le conseguenze. Può essere utile rimuovere le foglie malandate e trattare il resto della pianta? Grazie.
Le foglie basse le devi togliere sicuramente, potrebbe esserci risalita di vapore dalle piante e anche questo fa. Metti la località nella tua scheda utente.
Tripidi e acari li puoi vedere tu stesso con l'ausilio di una semplice lente; ad ogni modo non provocano accartocciamenti eppoi sono organismi che vengono combattuti usualmente con prodotti fitosanitari diversi, dunque anche sul rimedio unico vorrei capire di che si tratta (come sostanza attiva).
Glia acari potrebbero essere, ma per essere sicuro devi usare una lente e vedere tu stesso se si muove qualcosa o se vedi microscopiche ragnatele. Per l'accartocciamento può dipendere dalle irrigazioni vedo che sono pomodori di pezzatura grossa questi necessitano molta acqua. Il tecnico ovviamente deve vendere a mio parere basta dello zolfo da dare con un soffietto evitando di dare prodotti se non c'è una vera e propria invasione, per i tripidi e cicaline opterei sulle trappole cromotropiche azzurre e gialle
Mi hanno consigliato l'etoxazolo per gli acari e di fare un tentativo con l'azadoractina per i tripidi. Come irrigazione ho l'ala gocciolante sotto il telo. Erogo circa 2lt a pianta ogni 3 giorni. Devo aumentare?
Neuromancer ha scritto:Avevo letto che era meglio bagnare una volta ogni 2-3 giorni. Passo a irrigare tutti i giorni o aumento la quantità lasciando sempre ogni 3 giorni?
Fai delle prove, su alcune piante aumenta le innaffiature e su altre innaffia una volta ogni due giorni. Non posso sapere che tipo di terreno hai se asciuga subito o mantiene umido?